Confagricoltura Alessandria
14-01-2026
Assemblee di Zona di Confagricoltura Alessandria dal 19 al 23 gennaio, rinnovo cariche e confronto aperto

Dal 19 al 23 gennaio si terranno le Assemblee di Zona di Confagricoltura Alessandria che, quest’anno, prevedono anche il rinnovo delle cariche elettive

<br />
<b>Notice</b>:  Undefined variable: titolo1 in <b>D:\home\confagricolturalessandria.it\httpdocs\comunicatoc.php</b> on line <b>97</b><br />

Assemblee di Zona di Confagricoltura Alessandria dal 19 al 23 gennaio, rinnovo cariche e confronto aperto

Dal 19 al 23 gennaio si terranno le Assemblee di Zona di Confagricoltura Alessandria che, quest’anno, prevedono anche il rinnovo delle cariche elettive.

Il primo appuntamento è in programma ad Alessandria il 19 gennaio, a partire dalle ore 10, nella sala Iris del Collegio Santa Chiara di via Inviziati. Seguiranno le assemblee di Acqui Terme-Ovada (20 gennaio, sala congressi Hotel La Meridiana), Tortona (21 gennaio, sala convegni Hotel Il Carrettino), Novi Ligure (22 gennaio, salone Forno dell’Antica Ricetta) e Casale Monferrato (23 gennaio, aula magna dell’Istituto Leardi).

In apertura dei lavori si procederà al rinnovo delle cariche dei membri del Consiglio Direttivo, dei componenti delle Sezioni di prodotto, dei Delegati all’Assemblea provinciale. La votazione è riservata ai soci. Il Consiglio procederà poi alla nomina del Presidente di Zona.

A seguire sono previsti gli interventi della presidente Paola Sacco e del direttore Cristina Bagnasco.

Le Assemblee di Zona rappresentano un momento fondamentale di confronto e condivisione tra i dirigenti dell’associazione agricola più longeva del territorio e la base associativa.

“Il 2025 è stato un anno complesso per il comparto agricolo. Persistono infatti le criticità già registrate negli anni passati, legate al continuo aumento dei costi delle materie prime, all’instabilità del mercato globale, ai conflitti purtroppo ancora in corso e ad altri fattori internazionali che generano forte incertezza.

Seguiamo con attenzione e preoccupazione l’iter per la prossima PAC e l’accordo Mercosur, che non ci convince – dichiara la presidente Paola Sacco. – D’altro canto, abbiamo portato avanti, sia a livello nazionale sia locale, alcune battaglie ottenendo i risultati attesi. Penso, ad esempio, alla modifica dell’articolo 26 della manovra di Bilancio sulla compensazione dei crediti d’imposta, grazie a una segnalazione partita proprio dal Piemonte, alla riduzione della contribuzione Inail per le imprese agricole, alle nostre proposte per la viticoltura piemontese e ad altre iniziative. Segno che l’attività sindacale prosegue incessantemente e che Confagricoltura ne interpreta lo spirito autentico”.

“Le Assemblee sono da sempre un momento di confronto con i soci e tra i soci. Sono anche un’occasione di stimolo per tutti i collaboratori, che possono cogliere le diverse esigenze dei territori”, aggiunge il direttore provinciale Cristina Bagnasco.

Alessandria, 13 gennaio 2026

 

IN ALLEGATO

 Il comunicato stampa (versione .docx)
 Il comunicato stampa (versione .pdf)
 La locandina
Home - Assemblee di Zona di Confagricoltura Alessandria dal 19 al 23 gennaio, rinnovo cariche e confronto aperto