Confagricoltura Alessandria
14-11-2025
"Pmi Day – Industriamoci" porte aperte agli studenti alla Zerbinati

Porte aperte agli studenti per il “Pmi Day – Industriamoci” organizzato dalla Piccola Industria di Confindustria Alessandria in partnership con Confagricoltura Alessandria

<br />
<b>Notice</b>:  Undefined variable: titolo1 in <b>D:\home\confagricolturalessandria.it\httpdocs\comunicatoc.php</b> on line <b>97</b><br />

"Pmi Day – Industriamoci" porte aperte agli studenti alla Zerbinati

Porte aperte agli studenti per il “Pmi Day – Industriamoci” organizzato dalla Piccola Industria di Confindustria Alessandria in partnership con Confagricoltura Alessandria.

“Scegliere per essere protagonisti del futuro”: è il messaggio lanciato ai giovani da Tiziano Maino, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Alessandria, per il Pmi Day-Industriamoci 2025. “E ‘Scegliere’ per costruire il proprio percorso personale e professionale è il tema che abbiamo discusso quest’anno con gli studenti. Con il Pmi Day, al quale partecipiamo fin dalla prima edizione, gli imprenditori condividono con gli studenti la loro esperienza e le loro scelte per adeguarsi a cambiamenti continui e sempre più rapidi. E anche quest’anno il Pmi Day si è rivelato un momento importante, che ha intensificato i legami tra il mondo dell’impresa e quello della scuola, offrendo agli studenti l’opportunità di conoscere dall’interno la produzione e l’orgoglio e l’impegno quotidiano degli imprenditori e dei loro collaboratori”.

La sedicesima edizione del “Pmi Day” si è svolta presso l’azienda Zerbinati, realtà leader in Italia nella produzione di verdure fresche, insalate e di piatti pronti al consumo, con stabilimenti a Casale Monferrato e a Borgo San Martino. La Zerbinati ha accolto il 14 novembre nella sede produttiva di Casale Monferrato studenti e docenti dell’Istituto “Volta” di Alessandria.

Gli studenti hanno visitato i reparti produttivi della IV gamma (verdure e insalate confezionate in busta già lavate e pronte al consumo) ed hanno avuto modo di conoscere da vicino come nascono i prodotti Zerbinati ed i processi tecnologici e le figure lavorative impiegate per garantire un flusso produttivo costante e continuo. Durante la visita, hanno potuto assistere a tutte le fasi di produzione delle insalate e verdure pronte in busta, dalla cernita, al lavaggio fino al confezionamento. Durante la mattinata è stato anche programmato un intervento di un tecnico di manutenzione dell’azienda, specializzato in elettronica e elettromeccanica, che ha illustrato agli studenti il funzionamento dei macchinari e alcune peculiarità dell’impianto produttivo, offrendo loro una visione concreta di come il percorso di studio possa trovare applicazione nell’attività aziendale. Un’importante opportunità per mostrare ai ragazzi quanto sul territorio ci siano possibili sbocchi professionali in linea con il loro percorso formativo, e avvicinarli alla cultura di impresa.

Hanno partecipato al Pmi Day presso Zerbinati, per Confindustria Alessandria il Presidente della Piccola Industria Tiziano Maino e il Direttore Renzo Gatti, e per Confagricoltura Alessandria il Presidente provinciale Paola Maria Sacco e il Direttore provinciale Cristina Bagnasco.

Il Pmi Day – Industriamoci, promosso dal 2010 a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria, ad oggi  ha portato più di 550mila giovani a diretto contatto con il mondo della piccola e media impresa. Il Pmi Day si svolge durante tutto l’anno e con una sua giornata dedicata espressamente a novembre, che è inserita nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria e della Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.

Il Pmi Day rientra nell’articolato programma di iniziative del progetto “Orientamento: il lavoro e la scuola si incontrano”, realizzato da Confindustria Alessandria a beneficio delle scuole, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

E anche quest’anno si è confermata la positiva collaborazione con Confagricoltura Alessandria: “La parola chiave di questa edizione del Pmi Day è il verbo “scegliere”. Per scegliere al meglio occorre prima di tutto conoscere – afferma Paola Maria Sacco, Presidente di Confagricoltura Alessandria – Crediamo che iniziative come questa, oltre a promuovere la collaborazione tra il mondo imprenditoriale e la scuola, offrano agli studenti la possibilità di conoscere da vicino l'innovazione e la ricerca applicate alla trasformazione dei prodotti agricoli”

Aggiunge il Direttore, Cristina Bagnasco: “Il Pmi Day è un’occasione per sottolineare l’importanza del settore agroalimentare sul territorio e per rafforzare la centralità delle filiere di prodotto. Come Confagricoltura Alessandria collaboriamo da diversi anni con l’azienda Zerbinati, attraverso il programma Scatta il Verde, Vieni in campagna di Agriturist. Siamo quindi lieti di aver partecipato anche quest’anno all’iniziativa di Piccola Industria di Confindustria Alessandria”.

Casale Monferrato, 14 novembre 2025

 

IN ALLEGATO

Il comunicato stampa (versione .docx)
Il comunicato stampa (versione .pdf)
Home - "Pmi Day – Industriamoci" porte aperte agli studenti alla Zerbinati