Comunicati di Agrinsieme

27/04/2013
Governo: Agrinsieme, all’agricoltura e all’agroalimentare serve un ministro autorevole. A Bruxelles una forte presenza politica nel negoziato Pac
Il coordinatore Giuseppe Politi lancia un chiaro invito al presidente incaricato Enrico Letta. Occorre, insieme a De Castro e agli altri europarlamentari italiani, portare avanti un concreto gioco di squadra.
24/04/2013
Governo: Agrinsieme, auspichiamo un successo di Enrico Letta. Il Paese e l’economia reale hanno bisogno di un governo autorevole
Auspichiamo che Enrico Letta, incaricato dal presidente Giorgio Napolitano, possa al più presto formare un governo forte e autorevole per procedere sulla strada delle riforme e delle politiche necessarie
22/04/2013
Agricoltura, Agrinsieme: «Anacronistica e anti-storica la richiesta di Coldiretti di avere il riconoscimento come centrale cooperativa»
Il coordinatore Giuseppe Politi scrive al ministro dell’Economia Corrado Passera.“Evitare di aggiungere complessità ad un sistema già significativamente stressato”.
22/04/2013
Quirinale; Agrinsieme, Giorgio Napolitano: «Persona autorevole e di provato prestigio. Ha gestito con saggezza momento di grave crisi»
Agrinsieme, nell’esprimere felicitazioni, da atto al grande senso di responsabilità dimostrato dal Capo dello Stato in questa grave fase della vita istituzionale e politica italiana.
19/04/2013
I principali temi agricoli per la XVII legislatura
Nel complesso scenario politico-istituzionale post elezioni, Agrinsieme, il coordinamento delle imprese agricole e cooperative dell’agroalimentare, ritiene opportuno richiamare l’attenzione su alcuni temi
16/04/2013
Agricoltura: Agrinsieme, positivo il decreto che semplifica gli adempimenti sulla sicurezza per gli stagionali
Finalmente, a distanza di 5 anni dall’entrata in vigore del Testo Unico, ha visto la luce il decreto interministeriale che semplifica gli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro per gli stagionali in agricoltura.
04/04/2013
UE, PAC, Agrinsieme si prepara per il trilogo. «Uniti per indicare le priorità negoziali».
Le organizzazioni agricole e le centrali cooperative riunite in Agrinsieme hanno illustrato agli onorevoli De Castro e La Via le loro priorità per la Pac verso il 2020: dall’agricoltore attivo alle Op “attive” per una nuova politica agricola.
04/04/2013
Invito stampa - Agrinsieme - PAC «verso il 2020»
Alla vigilia dell’avvio delle riunioni del “trilogo”, il confronto tra Commissione Ue, Consiglio e Parlamento europeo, sulla riforma della Politica agricola comune (Pac)che avrà inizio il prossimo 11 aprile
29/03/2013
Governo, Agrinsieme: il Paese non può più aspettare. Superare le emergenze è priorità assoluta per l’economia nazionale
Agrinsieme (il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza Cooperative, che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare) condivide l’appello
28/03/2013
Governo: Agrinsieme, l’economia reale non può più attendere
I tempi della crisi si allungano e per il Paese aumentano le difficoltà e le incertezze. La mancanza di governabilità e di stabilità politica rischia di avere riflessi pesanti sulle imprese.