Agrinsieme: bene Bersani su un ministero dello sviluppo economico che affronti i temi della crescita e dell’economia reale

14/02/2013

Bersani vede giusto quando pensa ad una cabina di regia della crescita e non solo al controllo dei conti, pur necessario. Bisogna dare risposte concrete alle imprese.

Le parole del segretario del Pd Pierluigi Bersani che oggi ha parlato della creazione di un Ministero dedicato allo Sviluppo che affronti i temi della crescita e dell’economia reale, sono accolte con apprezzamento da Agrinsieme, il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Confagricoltura, Cia e Alleanza delle cooperative italiane agroalimentari (che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop-Agroalimentare).

Un dicastero che abbia competenze specifiche e si occupi seriamente delle imprese e dei loro problemi coincide con la possibilità di concentrare le competenze relative ai mercati, per promuovere le misure che favoriscano gli investimenti e sostengano le politiche coerenti con una visione internazionale.

Così come per Agrinsieme è fondamentale ripensare al ruolo e ai compiti di un nuovo Dicastero preposto all’agroalimentare: la vera svolta di cui il settore nel suo complesso (agricoltura, industria di trasformazione e dei mezzi tecnici, cooperazione e distribuzione) ha urgente necessità.