Assemblea Annuale di Confagricoltura Donna Alessandria

19/05/2011

Ieri pomeriggio, mercoledì 18 maggio, presso l’Azienda Agricola Il Poggio in Frazione Rovereto di Gavi si è svolta l’Assemblea Ordinaria di Confagricoltura Donna Alessandria.

Dopo i saluti alla folta platea e alle autorità presenti e i ringraziamenti per la calorosa ospitalità alla padrona di casa a Francesca Poggio da parte della presidente di Confagricoltura Donna Alessandria Maria Teresa Bausone, l’Assemblea ha approvato il Bilancio consuntivo 2010 e quello preventivo del 2011 di cui ha dato lettura la segretaria dell’associazione Rossana Sparacino.

In seguito, la Presidente ha esposto le attività alle quali la dirigenza dell’associazione ha presenziato, tra le più significative citiamo l’incontro “Stati generali dell’Agricoltura della Provincia di Alessandria”, il convegno sul progetto di Valorizzazione del Frumento Tenero Alessandrino, il convegno “Prospettive della corilicoltura di qualità nell’Alessandrino. Produzione, sviluppo, valorizzazione e commercializzazione”, il convegno “Agricoltura 1986-2011, com’è cambiata e come cambierà”, il 2° Forum “La valorizzazione del Monferrato per lo sviluppo della provincia di Alessandria”.

La presidente Bausone ha poi ricordato le numerose iniziative organizzate nel corso dell’anno 2010-2011: il corso ”Floricoltura: una realtà tra economia e paesaggio”, che nei quattro pomeriggi di lavoro ha visto relatrici e relatori approfondire argomenti che hanno toccato l’economia, la pratica della floricoltura, il fascino dei fiori ed in particolare delle rose e dei roseti, la spontaneità e la creatività della natura e la necessità della tutela del paesaggio; i sempre richiesti corsi sui vini, che hanno avuto recentemente due momenti di successo con l’organizzazione di consigliere e associate (Isabelle Ammon e Mariarosa Gasti nella cantina di Alice Bel Colle e di Carla Ghisalberti, Patrizia Lodi, Anna Maria Daglio, Paola Sacco e Francesca Poggio nelle sale del Castello di Pozzolo Formigaro) con la competente guida dei tecnici di Confagricoltura Luca Businaro e Riccardo Canepari; il brindisi ai 150 anni dell’Unità d’Italia, che ha visto gli Auguri di Natale 2010 avvolti dal tricolore e ha permesso alle associate di visitare l’esposizione ”Uniformi, armi e cimeli del regio esercito italiano dal 1848 al 1946” presso la Cittadella.

“In merito alla continua e positiva crescita del numero delle imprese agricole condotte da donne abbiamo avuto un’incontro avuto col CERIS, Istituto di ricerca sull’impresa e lo sviluppo, aggregato al C.N.R., che sta svolgendo un’Analisi del sistema di ricerca multifunzionale in aziende agricole a conduzione femminile” ha asserito la presidente di Confagricoltura Donna Maria Teresa Bausone.

Infine, la Presidente ha citato molteplici progetti che hanno visto protagoniste associate e dirigenti.

Dopo essersi congratulata con il Presidente di Confagricoltura Piemonte Ezio Veggia  per la nomina alla Vicepresidenza Nazionale di Confagricoltura e dopo avere ringraziato il Presidente di Confagricoltura Alessandria Gian Paolo Coscia per l’appoggio dato a Confagricoltura Donna, la presidente Bausone ha affermato: “La costituzione di Confagricoltura Donna Lombardia, Confagricoltura Donna Liguria, Confagricoltura Donna Calabria, Confagricoltura Donna Emilia Romagna hanno di poco anticipato la costituzione di Confagricoltura Donna Piemonte che ha visto la luce il 5 aprile 2011 nella sede regionale di Confagricoltura Piemonte, alla presenza e con la collaborazione del direttore regionale, Gianni Demichelis, con l’obiettivo finale di una capillare presenza su tutto il territorio nazionale”.

E la segretaria Rossana Sparacino ha aggiunto: “Maria Teresa Bausone è stata nominata presidente di Confagricoltura Donna Piemonte e Paola Sacco è membro del consiglio, oltre ad esserci altre dirigenti alessandrine che ricoprono incarichi nell’associazione piemontese. Tutto ciò a conferma dell’impegno e della volontà forte che Confagricoltura Donna Alessandria ha profuso per la creazione dell’associazione a livello regionale”.

Ai due interventi è seguito un applauso festoso e sentito, che ha attestato l’inizio di una nuova epoca per Confagricoltura Donna grazie alla nascita di un progetto più ampio per l’imprenditoria femminile agricola.

Alessandria, 19 maggio 2011

I relatori