Assemblea di Confagricoltura Donna Alessandria

19/05/2014

Nel pomeriggio di venerdì 16 maggio si è svolta l’Assemblea di Confagricoltura Donna Alessandria, ospiti della consigliera Maria Teresa Taverna alla cascina Moietta.

L’Assemblea di Confagricoltura Donna Alessandria è uno degli appuntamenti annuali, occasione di incontri, di scambi, di valutazione del passato e di proposte per il futuro.

Sono invitate non solo le associate ma anche tutte le persone che per diverse ragioni sono interessate all’agricoltura come elemento di base della nostra vita e del nostro nutrimento.

Confagricoltura Donna, parte della grande famiglia di Confagricoltura, è nata dall’esigenza di evidenziare il ruolo della donna in agricoltura: ad oggi più del 20% dell’imprenditoria agricola nazionale è a conduzione femminile, e se in Piemonte rappresentiamo il 24,2% del totale, nella provincia di Alessandria su 45.096 imprese agricole 11.929, pari quindi al 26,5%, sono gestite da donne.

EXPO 2015 ha come tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” e su questo argomento Confagricoltura Donna Alessandria ha organizzato, in uno dei suoi appuntamenti annuali, il convegno “Non spreco cibo, guadagno salute”, con lo scopo di sottolineare ovviamente l’importanza del cibo, ma anche la sua preziosità in un pianeta che ha un rapporto caratterizzato da una forbice sempre più aperta tra esplosione demografica e produzione agricola.

Abbiamo anche voluto indicare che una corretta alimentazione migliora la qualità della vita, come già documentato da importanti studi di scienziati e medici.

Uno sforzo particolare di Confagricoltura Donna, in sinergia con Confagricoltura, e perché no? Con tutte le associazioni di categoria, dovrebbe essere  orientato a dare una nuova forza all’agricoltura con prodotti facilmente identificabili per origine, tipo e confezione: solo se saremo in grado di dare ai frutti del nostro lavoro una forte identità ed una conseguente visibilità, tale da permetterne l’immediato riconoscimento, potremo uscire da un anonimato che non consente il ritorno economico di quel valore aggiunto che caratterizza la nostra produzione per qualità e affidabilità.

Impariamo dunque a farci non solo conoscere ma anche e soprattutto ri-conoscere, dando per esempio energia ad una iniziativa “Il grano di Alessandria” che ha già vissuto incoraggianti momenti iniziali, auspicandone costanti sviluppi.

Dal mese di maggio e per tutto il 2014 avrà luogo “La maratona delle imprenditrici verso EXPO 2015” con lo scopo di invitare alla visita di aziende al femminile, caratterizzate dall’introduzione di elementi innovativi, segni di una dinamica e di una sensibilità che nel rispetto del passato guarda al futuro.

Alessandria, 16 maggio 2014