Le Assemblee di Zona: un appuntamento imperdibile per gli associati di Confagricoltura Alessandria

12/01/2015

Questa settimana prendono il via le Assemblee di Zona di Confagricoltura Alessandria, momento sindacale ed organizzativo insostituibile per l’organizzazione agricola.

Infatti, tutti insieme, associati e dirigenti, tracciano la politica sindacale, le linee di azione e le strategie per tutelare gli interessi delle imprese agricole e dell’agricoltura provinciale.

Gli incontri si svolgeranno con il seguente calendario: il 15 gennaio alle ore 9.30 Assemblea di Zona di Novi Ligure presso l’Agriturismo La Federica di Carla Ghisalberti Gambarotta in Via Villalvernia n. 80 Frazione Merella; il 16 gennaio alle ore 9.30 Assemblea di Zona di Casale Monferrato presso l’Agriturismo Bottazza della Famiglia Leporati in Strada Vecchia per Pozzo S. Evasio n.9; il 21 gennaio alle ore 9.30 Assemblea di Zona di Tortona presso la Sala Convegni de Il Carrettino in Strada Provinciale per Pozzolo Formigaro n. 15; il 22 gennaio alle ore 9.30 Assemblea di Zona di Alessandria presso Palazzo Monferrato in Via San Lorenzo n. 21; il 23 gennaio alle ore 9.30 Assemblea di Zona di Acqui Terme a Palazzo Robellini in Piazza Levi.

Ad ogni Assemblea saranno presenti il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, il Presidente di Zona, il direttore provinciale Valter Parodi e il Direttore di Zona con i collaboratori.

“Si tratta di riunioni durante le quali informarsi, confrontarsi ed esternare le proprie problematiche. Quest'anno, inoltre, saranno occasione di ulteriori chiarimenti sull'applicazione della nuova PAC (Politica Agricola Comunitaria). Questa riforma si annuncia molto complessa e richiederà tutta la nostra attenzione, specialmente nei primi anni di applicazione, tenendo conto anche del momento politico-economico che sta attraversando il nostro Paese” esordisce il presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli di Brondello, che continua: “L’azione sindacale che siamo chiamati a svolgere nelle difficili trattative per il settore agricolo ha bisogno di indicazioni chiare e precise che possono essere evidenziate anche durante il momento assembleare”.

Nel corso delle Assemblee è organizzata una presentazione delle novità contenute nella Riforma della Pac, attraverso i seminari informativi “Riforma PAC 2014-2020: applicazione pratica”, organizzati nell’ambito del progetto di informazione per il settore agricolo attivato sulla misura 111.1 B del PSR 2007-2013. Essi avranno come relatore il dott. Roberto Giorgi, responsabile economico provinciale di Confagricoltura Alessandria.

Seguirà un intervento sul PAN (Piano Agricolo Nazionale) e sulle novità del comparto vitivinicolo a cura del dott. Marco Visca, responsabile tecnico provinciale di Confagricoltura Alessandria.

Quest'anno a tutte le Assemblee di Zona seguirà un pranzo conviviale. “Mi auguro che questa iniziativa possa servire a rinforzare il legame tra gli intervenuti, che non deve essere solo di lavoro ma anche e soprattutto di amicizia” conclude il presidente Brondelli.

Alessandria, 12 gennaio 2015