Assemblea di Zona di Tortona, tra Expo e biogas

21/01/2015

Nella mattina di mercoledì 21 gennaio a Rivalta Scrivia presso Il Carrettino si è svolta l’Assemblea della Zona di Tortona.

Davanti a una platea attenta e partecipe di oltre un centinaio di associati, erano presenti al tavolo dei relatori il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, il direttore provinciale Valter Parodi, il presidente di Zona Stefano Pareti e il direttore di Zona Massimo Gonella.

Dopo i ringraziamenti e i saluti del presidente di Zona Pareti, è intervenuto il vice presidente dei giovani di Confagricoltura Silvio Bragagnolo, che ha mostrato un filmato sul progetto “Voucher in agricoltura” che l’Anga provinciale porta avanti con successo per coinvolgere i ragazzi studenti universitari nelle attività e nella vita di campagna.

La presidente di Confagricoltura Donna Maria Teresa Bausone ha in seguito illustrato le iniziative recenti dell’associazione, quale ad esempio il corso di cucina vegetariana appena incominciato.

Brondelli, dopo aver passato in rassegna le proposte messe in atto da Confagricoltura (da sola o con gli altri soggetti che costituiscono Agrinsieme) in ogni settore, ha tracciato i possibili scenari cui andranno incontro gli agricoltori nel breve futuro.

Il neo assessore all’agricoltura del Comune di Tortona Marcella Graziano ha ricordato che all’appuntamento dell’Esposizione Universale l’amministrazione comunale sarà presente a Cascina Triulza. Si è poi soffermata sulla scelta del tema dell’Expo che focalizza l’attenzione sul settore primario e per questo a suo avviso darà grande risalto all’agricoltura e a tutto ciò che ruota intorno ad essa. “Anche Confagricoltura ha fatto un grande investimento sull’Expo e sarà presente sia nel principale Padiglione Italia, sia con un fuori Expo nella casa degli Atellani, dove sorge la vigna appartenuta a Leonardo Da Vinci, per coniugare armoniosamente arte e alimentazione” ha commentato il presidente Brondelli.

Nella seconda parte dell’Assemblea, il responsabile economico provinciale di Confagricoltura Alessandria Roberto Giorgi ha tenuto il seminario informativi “Riforma PAC 2014-2020: applicazione pratica”, mentre il responsabile tecnico provinciale di Confagricoltura Alessandria Marco Visca è intervenuto sul PAN (Piano Agricolo Nazionale) e sulle ultime novità del comparto vitivinicolo.

Al dibattito gli associati Angelo Fava e Matteo Garbelli hanno esposto alcune questioni. Fava ha incentrato il suo discorso sul biogas dal Protocollo di Kyoto alle ultime novità normative e fiscali dello Stato Italiano e dell’UE, delineando una situazione tutt’altro che rosea: “E’ difficile fare impresa in uno stato comunitario. In mezzo a tanti cambiamenti, l’unica certezza – scusate il gioco di parole – è la certezza che bisogna cambiare”.

Garbelli si è, infine, soffermato sul Psr e sull’insediamento giovani, di cui ancora non si hanno notizie sicure.

Alessandria, 21 gennaio 2015

Assemblea di zona Tortona #1