Festeggiati gli Auguri di Natale di Confagricoltura Donna Alessandria

15/12/2015

Come da molti anni, questa mattina, Confagricoltura Donna Alessandria ha festeggiato con tutte le dirigenti, le associate, le amiche e gli amici il Natale con un evento culturale e gastronomico assieme.

Per il tradizionale scambio di Auguri di Natale gli invitati si sono ritrovati a Palazzo Monferrato ad Alessandria. Dapprima hanno visitato la personale di Athos Faccincani, pittore nato a Peschiera del Garda nel 1951.

Il pittore Athos Faccincani afferma di aver "fatto mostre in tutto il mondo e effettivamente l’Italia e il Mediterraneo piacciono sempre”. I suoi paesaggi però non appartengono alla realtà, bensì alla fantasia e all’immaginazione. Realizza soggetti che esistono, ma li sviluppa in studio trasformandoli, attraverso la fantasia, in sogni. Cadono così tutte le possibili associazioni e contestazioni per l’aspetto irreale, perché si tratta di sogni e come tali appartengono a chi li genera. La produzione di immagini è di chiara derivazione impressionista, dai colori puri e accesi: la luce, il sole ed immagini semplici. E’ una pittura testimone di gioia e di serenità. Dipinti di paesaggi di fantasie mediterranee che vorrebbero rappresentare ed essere, “la finestra che apriamo tutte le mattine”.

La visita è stata guidata dal Prof. Rino Tacchella, esperto d’arte.

Intorno a mezzogiorno, l’incontro è proseguito nella buvette di Palazzo Monferrato per il tradizionale e ben augurante aperitivo, accompagnato dai prelibati piatti e dai pregiati vini offerti dagli intervenuti.

“E’ stata una mattinata pregna di significati. I drammatici avvenimenti di questi ultimi tempi hanno dimostrato che si cerca di distruggere i valori culturali e religiosi del mondo in cui viviamo. Noi abbiamo risposto con un evento culturale ed un momento conviviale. Un bel modo per festeggiare l’avvento del Santo Natale” ha commentato la presidente di Confagricoltura Donna Alessandria, Maria Teresa Taverna.

Alessandria, 15 dicembre 2015


Gli Auguri di Confagricoltura Donna#1

Gli Auguri di Confagricoltura Donna#2

Gli Auguri di Confagricoltura Donna#3

Gli Auguri di Confagricoltura Donna#4

Gli Auguri di Confagricoltura Donna#5

Gli Auguri di Confagricoltura Donna#6

Gli Auguri di Confagricoltura Donna#7

Gli Auguri di Confagricoltura Donna#8

Gli Auguri di Confagricoltura Donna#9

Gli Auguri di Confagricoltura Donna#10

Gli Auguri di Confagricoltura Donna#11

Gli Auguri di Confagricoltura Donna#12

Gli Auguri di Confagricoltura Donna#13