Acqui Terme ha ricordato il compianto presidente Eugenio Burnengo

23/01/2015

La “MARCIALONGA” delle Assemblee di Zona di Confagricoltura Alessandria si è conclusa questa mattina ad Acqui Terme a Palazzo Robellini.

Ad introdurre i lavori vi erano il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, il direttore provinciale Valter Parodi, il presidente di Zona Maurizio Montobbio e il direttore di Zona Matteo Ferro.

Il presidente di Zona Montobbio ha commemorato Eugenio Burnengo: “Per me come per molti di voi era innanzitutto un amico. Voglio qui ringraziarlo per quanto ha fatto in questi anni per l’associazione e per l’agricoltura locale. Per me rimane sempre il Presidente della Zona. Anche se mi è stato chiesto di onorare questa carica, mi sento sempre vice e lo sarò fino a fine mandato”.

Alle sue parole sono seguite quelle del presidente provinciale Brondelli: “Era senza dubbio un agricoltore sui generis, perché la sua attività principale era un’altra; ma proprio per questo Burnengo riusciva durante i nostri incontri a fornire una visione differente. La sua gioia di vivere era evidente in ogni attività, nell’ambito agricolo così come nelle altre passioni che coltivava”. Tra i presenti anche la sorella Paola, alla quale lo stesso Presidente di Confagricoltura ha consegnato una targa ricordo, in mezzo alla platea sentitamente coinvolta.

Per gli enti collaterali Maria Teresa Bausone ha esposto le attività programmate nell’ultimo periodo da Confagricoltura Donna e Silvio Bragagnolo ha presentato il progetto dei giovani legato ai voucher in agricoltura con il supportato della multimedialità ossia di un video-documentario in chiave ironica creato dallo stesso.

Dopo la relazione del presidente Brondelli, Roberto Giorgi (responsabile economico di Confagricoltura Alessandria) ha tenuto un seminario sulla Riforma PAC 2014-2020. Infine, Marco Visca (responsabile tecnico di Confagricoltura Alessandria) ha disquisito sul Piano Agricolo Nazionale e sulle ultime novità del comparto vitivinicolo.

Il dibattito conclusivo è stato fitto di argomenti e di interventi. Renato Bragagnolo ha evidenziato le sempre maggiori difficoltà cui il lavoro dell’imprenditore agricolo è sottoposto; Alessandro Musso è entrato più nello specifico, domandando informazioni sul biologico e sui pagamenti del PSR 2014 per le Misure Agroambientali; Fabio Maccario ha chiesto delucidazioni circa la coltivazione della canapa nell’ambito della PAC, mentre Giacomo Mauro Mazzarello sulle nocciole. Clemente Doria ha posto l’attenzione sulla forestazione. Silvio Bragagnolo ha sottolineato l’importanza delle scelte colturali ancora più necessarie al giorno d’oggi rispetto al passato. Tommaso e Alessandro Boido si sono interrogati sulla rappresentanza e sulla partecipazione alle riunioni ed in particolare alle Paritetiche di Moscato e Brachetto.

A tutti gli associati hanno esaurientemente risposto il Presidente provinciale, il Presidente di Zona ed il Direttore provinciale.

Alessandria, 23 gennaio 2015


Assemblea di zona Acqui-Ovada #1

Assemblea di zona Acqui-Ovada #2

Assemblea di zona Acqui-Ovada #3

Assemblea di zona Acqui-Ovada #4

Assemblea di zona Acqui-Ovada #5

Assemblea di zona Acqui-Ovada #6

Assemblea di zona Acqui-Ovada #7

Assemblea di zona Acqui-Ovada #8

Assemblea di zona Acqui-Ovada #9

Assemblea di zona Acqui-Ovada #10

Assemblea di zona Acqui-Ovada #11

Assemblea di zona Acqui-Ovada #12

Assemblea di zona Acqui-Ovada #13

Assemblea di zona Acqui-Ovada #14

Assemblea di zona Acqui-Ovada #15

Assemblea di zona Acqui-Ovada #16

Assemblea di zona Acqui-Ovada #17

Assemblea di zona Acqui-Ovada #18

Assemblea di zona Acqui-Ovada #19

Assemblea di zona Acqui-Ovada #20