Donne che hanno fatto una scelta di vita sostenibile

23/03/2015

All’interno della rassegna che si sta svolgendo presso il Soggiorno Borsalino di Corso Lamarmora, 13 ad Alessandria in occasione di “Marzo Donna”, venerdì 20 marzo si è svolta una tavola rotonda intitolata “Donne che hanno fatto una scelta di vita sostenibile” con la partecipazione di Confagricoltura Donna Alessandria e Donne in Campo - Cia Alessandria.

L’evento è nato in seguito alla collaborazione sorta tra il Soggiorno e Agrinsieme Alessandria con la recente costituzione del GASB (Gruppo di Acquisto Soggiorno Borsalino).

Sotto la moderazione di Rossana Sparacino, addetta stampa di Confagricoltura Alessandria e segretaria di Confagricoltura Donna Alessandria, si sono narrate alcune interessanti vicende e scelte di vita di signore appartenenti a Confagricoltura Donna e Donne in Campo - Cia Alessandria.

La prima esperienza che è stata raccontata è quella di Maria Teresa Bausone, attuale Presidente di Confagricoltura Donna Alessandria, titolare dell’azienda agricola omonima alle porte di Alessandria con sede alla Cascina Fornace, con la sua ciminiera simbolo dell’architettura industriale che ha fatto la storia della nostra città.

Maresa ha saputo vedere ben oltre l’oggi, già da molti anni infatti si occupa di ambiente, biologico, sostenibilità e risparmio idrico, quando queste parole erano ancora sconosciute ai più.

L’attività di fattoria didattica e la realizzazione di un bosco, che può essere visitato dai bambini delle scuole accompagnati dalla titolare, permettono alla collettività di fruire di questi spazi posti alla confluenza dei due fiumi alessandrini.

E’ seguito il racconto di Claudia Torre giovane imprenditrice agricola di Pozzol Groppo una terra a scavalco tra la provincia di Alessandria e quella di Pavia tra due regioni il Piemonte e la Lombardia dove l’agricoltura ha un ruolo fondamentale.

Ha fatto dell’apicoltura la principale attività e, come è noto, il mondo delle api nella sua perfetta organizzazione e complessità, è la miglior sentinella dell’ambiente.

L’azienda è condotta praticando il “nomadismo di breve raggio” di  tre maggiori apiari,  ed è concentrata soprattutto sulla raccolta dei prodotti dell’alveare. Miele, polline e pappa reale vengono direttamente estratti e confezionati presso l’azienda.

Ha aperto le porte della sua casa “Casa Tui” con l’attività di ristoro agrituristico, luogo ideale per rilassarsi e riscoprire i gusti della tradizione  dove propone ricchi e abbondanti piatti della tradizione. I prodotti freschi dell'orto e del frutteto si alternano tra gli ingredienti della cucina, dando vita a menù stagionali che valorizzano le eccellenze culinarie del territorio. Tra le varie proposte, da provare, sono i malfatti e gli agnolotti fatti in casa, i formaggi locali accompagnati dai mieli di Casa Tui, i taglieri di salumi nostrani, il bagnetto verde della nonna e i vini dei colli tortonesi.

Sara Scapin, è titolare della Cascina Raglio di Luna a Sezzadio, progetto sviluppato insieme al marito in seguito alla decisione di lasciare la città di Torino per stabilirsi nella campagna alessandrina e che è diventato un confortevole ambiente rurale con asini, galline, orto, frutteto, api. Le condizioni accoglienti e la struttura adeguata hanno permesso inoltre di dare vita ad un nido familiare presente in cascina, gestito secondo le esigenze delle mamme dei bimbi con personale qualificato (può ospitare cinque bambini da 5 mesi a 5 anni). Gli animali in cascina sono utilizzati per la pet-therapy e per le attività con i bambini: prima di essere responsabile della sua fattoria didattica (divulgazione della vita in campagna e dei metodi agricoli), Sara si è occupata per lunghi anni di educazione ambientale ed è anche accompagnatrice naturalistica.

Samatha Repetto ha chiuso la tavolata. Essa è titolare dell'Azienda Agricola I Serri di Montaldeo, cascina con 17 ettari coltivati a prati e pascolo per i cavalli (propri e curati in pensione) e le capre da latte di razza Saneen. L'azienda ha produzione ortofrutticole, formaggi e servizi come ristorazione e pernottamento.

Fortemente impegnata nell'attività di fattoria didattica dedicata ai bambini, Samantha si spende molto per progetti di formazione e promozione sul territorio, ideandoli e organizzandoli in prima persona.

Alessandria, 23 marzo 2015