Nasce ANPA Pensionati Confagricoltura Alessandria

25/11/2016

Il 25 novembre 2016 presso il Museo Etnografico della Gambarina ad Alessandria si è tenuta l’Assemblea dei pensionati di Confagricoltura Alessandria, alle ore 9.30 in forma straordinaria e alle ore 10 in forma ordinaria.

Al tavolo dei relatori sono presenti il Presidente regionale Anpa Pierantonio Quaglia, il Presidente provinciale Anna Maria Daville, il presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli ed il direttore di Confagricoltura Alessandria Valter Parodi.

Nel programma dell’assemblea straordinaria un importante evento associativo: la modifica della denominazione, a seguito del cambio a livello nazionale, che cambia da Sindacato Pensionati ad ANPA Pensionati Confagricoltura di Alessandria.

Il pubblico presente in sala ha accolto con un fragoroso applauso questa novità. L’acronimo di ANPA è Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori.

Si è poi passati alla seconda assemblea, quella ordinaria, al cui punto 1 all’ordine del giorno vi era il rinnovo cariche per il prossimo triennio 2017/2019.

La formazione del nuovo Consiglio Direttivo ha approvato per alzata di mano, all’unanimità, la lista dei nominativi proposti, nelle persone di: Giancarlo Campanella, Giulia Campi, Maria Daville, Roberto Dellacà, Silvia Musso, Adele Pezzano, Nerea Pozzi e Giuliana Sardi.

La presidente Maria Daville ha affermato: “Proseguire in questo incarico per il prossimo futuro mi permette di dare continuità ai progetti messi in opera in questo periodo. Molti consiglieri sono stati rinominati insieme a me. La squadra si arricchisce di nuovi volti che sono sicura potranno apportare nuove idee alle attività che svolgiamo per i pensionati del territorio”.

L’ANPA protegge gli interessi materiali e morali degli associati pensionati coltivatori diretti, imprenditori agricoli a titolo principale e di tutti i pensionati che si riconoscono negli scopi dell’associazione. Dedica un'attenzione particolare alle problematiche generali di natura sociale, previdenziale e fiscale dei pensionati.

Promuove e attua ogni iniziativa di studio, documentazione, contrattazione e organizzativa allo scopo di ottenere il pieno riconoscimento dei diritti civili, sociali e socio-sanitari dei pensionati; svolge iniziative locali nei settori del tempo libero, della sicurezza, delle assicurazioni. Organizza annualmente soggiorni invernali ed estivi per gli associati in varie località turistiche.

Tutti gli intervenuti hanno concluso la riunione con la visita culturale al museo della civiltà contadina ed il consueto pranzo sociale presso il ristorante Alli Due Buoi Rossi.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli Uffici della Sede provinciale ANPA, contattando dal lunedì al venerdì il numero 0131 263845 oppure recandosi in Via Trotti, 120 ad Alessandria o ancora consultando il sito www.confagricolturalessandria.it.

Il personale è anche disponibile presso i centri Zona di Acqui, Alessandria, Casale, Novi, Tortona.

Alessandria, 25 novembre 2016