Formazione agricola: incontro in Confagricoltura Alessandria con FOR.AGRI ed ENAPRA. Approfondimento in ambito viticolo

21/12/2016

Nella mattinata del 21 dicembre presso la Sede di Confagricoltura Alessandria si è svolto un interessante incontro formativo per le aziende agricole associate con Roberto Bianchi (direttore di FOR.AGRI), Luca Sonaglia (funzionario di ENAPRA) e Davide Ferrarese (agrotecnico), alla presenza di Luca Brondelli di Brondello (presidente di Confagricoltura Alessandria e presidente di ENAPRA).

Oggetto dell’incontro la presentazione dei due enti, FOR.AGRI ed ENAPRA e delle opportunità di formazione per i dipendenti agricoli e per le imprese agricole.

FOR.AGRI, Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua in Agricoltura, è un fondo, di cui fanno parte tutte le Organizzazioni Agricole, che opera in favore delle imprese e dei relativi dipendenti del settore agricolo, nonché di tutti i soggetti che hanno optato per l’adesione al Fondo.

Il Fondo promuove e finanzia in tutto o in parte piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali, concordati tra le parti sociali, nonché eventuali ulteriori iniziative propedeutiche e comunque direttamente connesse a detti piani concordate tra le parti.

Con l’adesione a FOR.AGRI, l’azienda destina al finanziamento della formazione dei propri dipendenti un contributo che comunque è tenuta a versare all’INPS, acquisendo la possibilità di ottenere finanziamenti da parte del Fondo per la realizzazione di iniziative di formazione continua per i lavoratori in forza.

ENAPRA è l’Ente Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Agricoltura, fondato da Confagricoltura nel 1959. Ha una lunga e consolidata esperienza nell’attività formativa del settore agricolo ed agroalimentare e svolge attività di ricerca in campo tecnico ed economico in partnership con centri di ricerca ed Università. Rappresenta in tali campi il punto di riferimento per le imprese agricole più innovative e tecnologicamente avanzate.

ENAPRA realizza corsi e progetti formativi rivolti a tutti gli operatori del sistema agricolo (imprenditori, tecnici, professionisti, formatori, insegnanti, ecc.) ed opera in modo sistematico sul territorio nazionale.

L’obiettivo principale di ENAPRA è di offrire strumenti e conoscenze all’avanguardia per la gestione delle aziende agricole, per rispondere in tempo reale ai bisogni espressi dagli operatori che a vario titolo ruotano attorno al sistema agricolo ed agroalimentare.

L’intervento di Ferrarese si è poi focalizzato su un progetto per la gestione del vigneto basato sulla sostenibilità e la diversità come chiave della viticoltura.

“Siamo lieti di aver organizzato ad Alessandria questo incontro, in quanto riteniamo che l’aggiornamento continuo attraverso la formazione sia sempre più indispensabile per i titolari delle aziende e per i loro dipendenti” ha concluso il presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli, che ha aggiunto: “Nei prossimi mesi inizierà un corso sul riconoscimento delle malattie della vite della durata di 40 ore, presentato da ENAPRA al FOR.AGRI e voluto da Confagricoltura Alessandria per le aziende del territorio del Gavi che hanno aderito”.

Per ulteriori dettagli sulle iniziative in corso è possibile consultare i cataloghi, contattare i referenti dell’Ente o gli Uffici della Sede di Confagricoltura Alessandria.

Alessandria, 21 dicembre 2016