Con la terra sviluppiamo e recuperiamo le facoltà dell’individuo

14/04/2016

Giovedì 21 aprile alle 17 a Palazzo Monferrato ad Alessandria si svolgerà il convegno “La terra per lo sviluppo e il recupero delle facoltà dell’individuo”, organizzato da Confagricoltura Donna Alessandria.

Introdurrà la serata la presidente di Confagricoltura Donna Alessandria, Maria Teresa Taverna, e porterà i saluti della Camera di Commercio, che ospita l’evento, il segretario generale Roberto Livraghi.

I relatori saranno il dottor Salvatore Petrozzino, direttore del Dipartimento di Riabilitazione ASL Alessandria, l’architetto Pier Giorgio Magrassi, progettista del giardino sensoriale del Borsalino, Elisa Casaleggio, componente del Comitato Mensa Cittadino di Alessandria, e Laura Gastaldi, insegnante dell’Istituto Comprensivo Bovio/Cavour di Alessandria.

Gli argomenti trattati riguarderanno sia l’ambito medico (il recupero delle funzioni del malato tramite l’agricoltura indoor e outdoor) che l’ambito pedagogico (lo sviluppo delle facoltà del bambino attraverso la cura dell’orto).

In sala, oltre a numerosi agricoltori, agricoltrici, familiari e pazienti dell’Istituto Borsalino, saranno altresì presenti medici e personale sanitario, architetti ed alunni e docenti di istituti scolastici provinciali. L’iniziativa è libera ed aperta al pubblico.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa presso la sede sociale di Confagricoltura Donna telefonando allo 0131 43151.

La presidente Maria Teresa Taverna sostiene: “Perché organizzare un convegno che coinvolga non solo l’agricoltura ma anche il mondo della scuola e della sanità? Perché Confagricoltura Donna ha una visione dell’agricoltura a 360 gradi e vuole trasmetterla anche a chi non si occupa del settore. In questo convegno, la terra diventa strumento utilizzato da altre professionalità per consentire all’individuo di crescere e vivere meglio”.

Alessandria, 14 aprile 2016