All’Assemblea di Confagricoltura Donna Alessandria Taverna tira le fila del primo anno di presidenza

26/05/2016

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 25 maggio, ospitata dalla vice presidente Maria Teresa Bausone presso Cascina La Fornace ad Alessandria, ha avuto luogo l’Assemblea annuale di Confagricoltura Donna.

Sotto il porticato con una piacevole aria primaverile, le associate e gli amici vecchi e nuovi hanno ascoltato la relazione della presidente Maria Teresa Taverna, che al suo primo anno di mandato, ha riassunto quanto è avvenuto dal 12 giugno 2015, data delle elezioni avvenute presso il Castello di Ponzano.

“Ho accettato con piacere la nomina come Presidente della nostra Organizzazione al fine di portare avanti il lavoro già avviato da chi mi ha preceduto con grande successo. Per noi si tratta di operare nell’ambito di Confagricoltura, senza sovrapporci ad essa con proposte ripetitive, ma cercando di affrontare temi innovativi che sono molto vicini alla nostra sensibilità di donne. Siamo presenti nel Direttivo di Confagricoltura Alessandria e questo ci dà la possibilità di interagire al meglio” ha esordito Maria Teresa Taverna, che ha continuato: “A livello cittadino siamo aperte alla collaborazione con gli altri enti per cercare di uscire dai nostri confini e di toccare anche differenti temi che coinvolgono la nostra vita quotidiana. Alcune tra voi non provengono dal mondo strettamente agricolo, ma ci lega una comunanza di interessi. Ecco perché la nostra base associativa si allarga, coinvolgendo tutte le amiche legate a noi da un sentire comune, dalla sensibilità verso gli stessi argomenti”.

Seduti al tavolo dei relatori erano presenti, insieme alla presidente Maria Teresa Taverna, il presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli di Brondello e la segretaria Rossana Sparacino.

L’Assemblea è stata occasione per l’approvazione del rendiconto finanziario 2015 e del bilancio di previsione 2016, di cui ha dato lettura Rossana Sparacino.

Il seguito il presidente Brondelli ha portato il suo saluto e ha sottolineato l’importanza dei temi trattati da Confagricoltura Donna che si differenziano da quelli di cui si occupa generalmente Confagricoltura in quanto più prettamente culturali o sociali.

Nel suo discorso, poi, la presidente Taverna ha passato in rassegna tutti gli eventi svolti dall’associazione al femminile, tra cui gli immancabili Auguri di Natale presso Palazzo Monferrato il 15 dicembre 2015; a marzo il corso “Una vita sana con una giusta alimentazione: riscopriamo le piante spontanee mangerecce”; il 21 aprile ad Alessandria a Palazzo Monferrato il convegno che ha riscosso notevole successo “La terra per lo sviluppo e il recupero delle facoltà dell’individuo” e la partecipazione alle iniziative di altri enti pubblici e privati nonché le collaborazioni.

“Molti dei partecipanti al corso sono qui con noi e questo è uno dei risvolti positivi degli eventi che organizziamo: il riuscire a creare uno spirito di gruppo, vedere nascere una comunione di interesse che spinge i partecipanti a seguirci negli anni per aderire ad altre proposte, qualora siano di loro interesse” ha concluso la Presidente.

L’evento è terminato con la visita guidata al bosco didattico e alla fornace e con la consueta merenda.

Alessandria, 26 maggio 2016