Confagricoltura Alessandria partecipa oggi al PMI DAY di Piccola Industria di Confindustria

17/11/2017

Anche per questa edizione, Confagricoltura Alessandria è partner del PMI DAY, organizzato dalla Piccola Industria di Confindustria di Alessandria nella mattinata di oggi, venerdì 17 novembre.

Il PMI DAY è la giornata in cui le piccole e medie imprese di Confindustria in tutta Italia aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti, insegnanti e comunità locali per mostrare come si svolge l’attività produttiva e per raccontare storia, conquiste e progetti futuri dell’azienda.

L’iniziativa è stata lanciata da Piccola Industria di Confindustria nel 2010 e da allora ha portato più di 170.000 giovani a diretto contatto con il mondo e con i valori della piccola e media impresa.

Il PMI DAY è inserito nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa e rientra tra gli eventi della Settimana Europea delle PMI organizzata dalla Commissione Europea.

Per gli imprenditori il PMI DAY è un momento importante per far emergere l’articolato impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa declinato in particolare sulle tematiche che riguardano l’alternanza scuola – lavoro che innova profondamente la didattica rendendo strutturale il rapporto tra formazione e lavoro e che vede il PMI DAY quale attività inclusa nella progettazione dei percorsi di alternanza.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, che ha visto anche in provincia di Alessandria (unica in Piemonte) e in altri otto territori nazionali lo svolgimento delle visite anche in alcune aziende agricole e nella speranza che il progetto continui ad allargarsi, prosegue la collaborazione tra Piccola Industria e Confagricoltura: anche in questa edizione le due Associazioni possono realizzare il PMI DAY in partnership, a conferma dei consolidati rapporti in filiera tra le rispettive imprese, dando in questo modo ai ragazzi l'opportunità di una conoscenza più ampia della realtà produttiva.

Tra le industrie locali che hanno aderito all’iniziativa quest’anno, vi sono tre agroindustrie, le Cantine Volpi di Tortona e la Centrale del Latte di Alessandria e Asti, cui si aggiunge la Pernigotti di Novi che sarà, in ragione della tipologia produttiva, visitata dagli studenti in data successiva.

Gli alunni e gli insegnanti che hanno preso parte all’iniziativa sono la classe 4^B del Liceo Linguistico e altri rappresentanti delle classi quarte degli altri indirizzi del Liceo Peano di Tortona e le classi 3^D, 4^D e 4^E ad indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing” dell’I.I.S. Ciampini - Boccardo di Novi Ligure.

Al “porte aperte” per Confagricoltura hanno preso parte il presidente provinciale, Luca Brondelli di Brondello, ed alcuni funzionari dell’associazione agricola. Erano inoltre presenti nelle aziende anche funzionari di Confindustria Alessandria.

Il PMI DAY è inserito tra le attività dell’ormai storico opuscolo per le scuole di Agriturist Alessandria, Scatta il Verde, vieni in campagna. Siamo certi che sia un ottimo strumento per approfondire conoscenze in ambito agricolo ed alimentare per le giovani generazioni” ha commentato il presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli di Brondello.

“Anche quest’anno ripetiamo la positiva collaborazione con Confagricoltura – ha affermato Tiziano Maino, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Alessandria – con l’intento di valorizzare l’attività del settore agroalimentare e di far conoscere direttamente agli studenti le realtà produttive e l’impegno imprenditoriale sul nostro territorio”.

Alessandria, 17 novembre 2017