«Testo Unico della Vite e del Vino: cosa cambia, cosa resta»

31/01/2017

Si svolgerà a Palazzo Monferrato ad Alessandria (via san Lorenzo, 21) il prossimo 10 febbraio alle ore 9.30, il convegno organizzato da Cia e Confagricoltura Alessandria dal titolo: "Il Testo Unico della Vite e del Vino: cosa cambia, cosa resta", per spiegare ai viticoltori del territorio tutte le novità di carattere normativo dopo l'entrata in vigore del Testo Unico in materia.

Ospiti i relatori: on. Massimo Fiorio, vicepresidente della 13ma Commissione Agricoltura della Camera e relatore del Disegno di Legge; Domenico Mastrogiovanni, responsabile nazionale del Dipartimento Economico Cia; Angelo Di Giacomo, Mipaaf responsabile Ufficio ICQRF Nord Ovest - Area Asti; Raffaella Pastore, avvocato di Diritto agrario italiano e comunitario.

Introdurrà il convegno con un saluto Gian Paolo Coscia, presidente della CCIAA e di Confagricoltura Piemonte.

La conduzione del convegno sarà a cura di Roberto Livraghi, segretario generale della CCIAA.

L'entrata del Testo Unico semplifica il sistema di produzione, commercializzazione, denominazione di origine, indicazioni geografiche, menzioni tradizionali, etichettatura e presentazione, gestione, controlli e sistema sanzionatorio. Si tratta di un'unica legge di riferimento per il settore con un impianto chiaro che favorisce i produttori e gli operatori del settore e che porta a uno snellimento burocratico molto importante.

Alessandria, 31 gennaio 2017