Lorenzo Lucchini incontra Confagricoltura

04/08/2017

Confagricoltura e Cia sono state invitate in Comune dal nuovo sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini.

Hanno partecipato all'incontro il presidente di Zona AlessandroBoido  e il direttore di Zona Matteo Ferro  insieme ad alcuni componenti del consiglio di Zona ed alcuni responsabili di Cia.

Alla riunione era presente anche il vicesindaco con delega all'Agricoltura Mario Scovazzi, ed è stata l'occasione per fare riflessioni sul comparto agricolo acquese, sulle sue potenzialità e necessità.

Tra i progetti della nuova amministrazione: valorizzare i prodotti locali, anche attraverso la collaborazione dei commercianti e degli albergatori; creare reti territoriali di sviluppo; incentivare l'avvio del biodistretto.

Confagricoltura e Cia hanno sottolineato l'importanza di coinvolgere le aziende nel percorso di crescita del territorio e di valorizzare maggiormente le risorse già presenti, come l'Enoteca Regionale. Inoltre, è stato chiesto che sia rivista la posizione del Movimento 5 Stelle contro l'abbattimento selettivo dei capi selvatici, i quali rendono difficoltosa, quando non impossibile, la prosecuzione dell'attività degli imprenditori agricoli soggetti alla loro presenza.

 

Alessandria, 4 agosto 2017