Inaugurato nuovo mercato agricolo in piazza della Libertà

11/07/2018

E' stato inaugurato stamattina, alla presenza del sindaco e delle autorità, il nuovo mercato agricolo dei produttori della provincia associati a Cia e Confagricoltura, in piazza della Libertà ad Alessandria, patrocinato dal Comune di Alessandria.

L'appuntamento settimanale si svolgerà tutti i mercoledì dalle ore 8 alle 13 lungo il viale della piazza, sui lati che affacciano sulle Poste e sulla Fondazione Cral.

Sono diciotto le aziende associate alle due organizzazioni che partecipano al mercato agricolo e che offrono una gamma completa di prodotti: frutta, ortaggi, carne, uova, pane artigianale e prodotti da forno, vino, composte, formaggi caprini e vaccini, piante officinali, erbe aromatiche, fiori e piante da giardino, succhi di frutta, composte, riso.

Commentano Gian Piero Ameglio e Luca Brondelli, presidenti provinciali Cia e Confagricoltura Alessandria: “Le piazze una volta erano il luogo di destinazione naturale degli agricoltori che vendevano lì i prodotti della loro terra; i produttori proseguono questa tradizione offrendo un nuovo servizio agli alessandrini nel pieno centro città. Gli imprenditori nostri associati hanno risposto con grande entusiasmo all'iniziativa, a conferma dell'attenzione e dell'interesse - anche da parte del consumatore - di una spesa alimentare di qualità”. Conclude il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco: "Ritengo estremamente positiva questa esperienza che offre un'alternativa alimentare alla grande distribuzione e che valorizza anche il commercio del centro cittadino. Questa iniziativa si coniuga all'idea dell'Amministrazione di riportare il territorio al centro... in centro!".

Alessandria, 11 luglio 2018