Il consesso degli agricoltori di Alessandria ha visto numerosi interventi della platea

21/01/2019

Gli agricoltori di Confagricoltura del capoluogo si sono riuniti questa mattina presso l’Hotel Alli Due Buoi Rossi per l’Assemblea di Zona di Alessandria.

Al tavolo dei relatori erano presenti il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, il presidente di Zona Ugo Cei, il direttore provinciale Cristina Bagnasco e il direttore di Zona Piero Viscardi.

Dopo l’introduzione dei lavori e dopo aver ringraziato sia i dirigenti che il personale per il lavoro svolto in questi anni, il presidente zonale Cei ha passato la parola al direttore provinciale Cristina Bagnasco, che ha esortato a lavorare insieme per risolvere al meglio le problematiche con la collaborazione e l’impegno di tutti.

Il direttore zonale Viscardi ha poi dato avvio alle procedure di voto. Il nuovo Consiglio di Zona eletto per il triennio 2019-2021 è composto da: Giuseppe Alferano, Mauro Paolo Berardo, Alberto Brezzi, Giacomo D’Eboli, Cesare Lombardi, Roberto Rolando e Roberto Viale.

Dopo l’applauso sentito per tutti i neoeletti, il presidente Brondelli ha portato nella sua disquisizione tra gli argomenti quello del potenziamento delle infrastrutture del nostro Paese per un maggiore sviluppo economico italiano: “L’Italia esporta molto di più di quanto produce nel settore agroalimentare. I nostri vicini di Stato stanno investendo molto per rilanciare l’export. Inoltre vi sono spesso incentivi alla banda larga e quindi alla digitalizzazione. E ancora ai canali di comunicazione. Nel nostro Paese occorre rilanciare la circolazione delle merci su mezzi che non siano gommati. Stiamo lavorando per far trovare risorse al Parlamento per riformulare un piano per la viabilità”.

Il direttore del Consorzio per la Difesa delle colture di Alessandria Marco Castelli è intervenuto per aggiornare la platea sui pagamenti delle assicurazioni secondo il Piano assicurativo nazionale.

Il responsabile economico di Confagricoltura Alessandria Roberto Giorgi ha parlato del futuro della PAC dopo il 2020, facendo rilevare come non sia vero che l’agricoltura riceva dall’UE la maggioranza dei contributi comunitari: oggi viene elargito circa il 30% del totale dei fondi di Bruxelles contro il 60% circa all’epoca della prima PAC.

Marco Visca, responsabile tecnico provinciale, ha approfondito le ultime novità in materia di condizionalità e ha esortato a recarsi negli uffici per gli adempimenti del prossimo futuro.

Il pubblico in sala si è dimostrato come sempre interessato e partecipativo. Luigi Ricaldone ha chiesto informazioni sulla clausola di salvaguardia del riso, mentre Marco Bruzzone ha invitato ad azioni mirate sulla tracciabilità e provenienza delle carni.

Romano Brezzi ha evidenziato i ricorrenti problemi legati all’erogazione da parte della Regione dei buoni per il gasolio agricolo agevolato.

Il Consiglio di Zona di Alessandria si è riunito dopo l’Assemblea ed ha eletto Giuseppe Alferano quale nuovo presidente di Zona.

L’Assemblea è terminata con il pranzo sociale presso la stessa struttura ospitante.

Alessandria, 21 gennaio 2019