Le congratulazioni di Confagricoltura a David Sassoli, eletto presidente del Parlamento europeo

04/07/2019

“Ci congratuliamo per la nomina di David Sassoli a presidente del Parlamento europeo che ne riconosce l’impegno di lungo corso, sia come attento giornalista, sia come autorevole eurodeputato e vicepresidente del PE. Una nomina che premia anche il nostro Paese che vuole e deve avere centralità nelle istituzioni europee” ha commentato il componente della Giunta nazionale e presidente di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli di Brondello.

“La designazione di Sassoli avviene in un momento chiave per l’Europa - ha ricordato il presidente Brondelli - Saprà sicuramente guidare, con autorevolezza ed equilibrio, l’Europarlamento in un momento delicato per il vecchio continente, dovuto in particolare alla Brexit, all’emergenza migranti, alla globalizzazione ed alle politiche commerciali internazionali con i noti contrasti che stanno minando l'equilibrio dei mercati".

“Siamo certi – ha proseguito il Presidente di Confagricoltura Alessandria - che il neo Presidente si impegnerà con competenza in vista degli importanti appuntamenti che attendono l’Europarlamento, assieme alle altre istituzioni europee, come quelli per la definizione del Quadro finanziario pluriennale 2021/2027, che non dovrà prevedere tagli alla spesa agricola e per la riforma della politica agricola, la cui proposta appare penalizzante per le imprese ed andrà modificata”.

Infine Brondelli ha rivolto un ringraziamento al presidente uscente Antonio Tajani, che ha saputo valorizzare l’Europarlamento, ormai pienamente integrato nel processo legislativo comunitario.

Alessandria, 4 luglio 2019