Giornata delle donne rurali, Confagricoltura Donna: bene l’impegno del Governo per occupazione e imprenditoria femminile

15/10/2020

“Apprezziamo la proposta della ministra Bellanova che ha chiesto di inserire nella legge di Bilancio il sostegno all'imprenditoria femminile con 15 milioni di euro per il 2021”. Lo ha affermato la presidente nazionale di Confagricoltura Donna, Alessandra Oddi Baglioni, in occasione della Giornata internazionale delle donne rurali, mettendo in evidenza quanto sia importante, per la crescita dell’Italia, “riuscire a cogliere quest’opportunità per dare finalmente vita a un progetto di rappresentanza paritario, che risponda alla composizione della società attraverso politiche strutturali e integrate”.

“E’ altrettanto importante che il presidente del Consiglio Conte abbia assicurato di voler impegnare consistenti risorse del Recovery Fund anche per incentivare l'occupazione e l'imprenditoria femminile” ha dichiarato Paola Sacco, presidente di Confagricoltura Donna Piemonte.

“In quest’anno difficile, proprio l’agricoltura ha riguadagnato il ruolo di settore primario strategico. Un’azienda agricola italiana su tre – ha rimarcato la presidente di Confagricoltura Donna Alessandria, Michela Marenco – è guidata da mano femminile e moltissime, tra queste, sono le imprese condotte da ‘under 35’. Seguiremo con attenzione gli sviluppi dell’impegno del Presidente del Consiglio per affrontare le grandi questioni che toccano tutte le donne: dall’insufficienza del welfare alla disparità di genere”.

“Il futuro e la ripresa del nostro Paese – ha concluso il direttore provinciale di Confagricoltura Alessandria Cristina Bagnasco - dipendono anche dalla capacità di riuscire a capitalizzare le risorse impiegate. Puntare sul lavoro delle donne e sull’imprenditoria femminile per la ripresa è un investimento sicuro, che darà sui territori un effetto moltiplicatore”.

Alessandria, 15 ottobre 2020