Confagricoltura Donna e ANGA Alessandria propongono il corso «Social Media Women» con Barbara Sgarzi

16/12/2020

Confagricoltura Donna Alessandria e ANGA Alessandria, in collaborazione con Punto Impresa Digitale, con il contributo della Camera di Commercio Alessandria-Asti, organizzano il Corso "Social Media Women. Instagram, podcast e foto a 360°: i nuovi tool della comunicazione social.

Il corso si terrà lunedì 28 dicembre dalle 10 alle 13 in modalità online (link su piattaforma TEAMS: Fai clic qui per partecipare alla riunione<https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YmM5Mzc4YzItYjI4YS00ZDk1LTgzNTQtNDdiZWE2NDJjOWUx%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22fbd45f28-3cd1-4a8a-9c09-7e8582dcec27%22%2c%22Oid%22%3a%22187702c0-cba3-45ae-a87f-723ef54201f4%22%7d> Altre informazioni<https://aka.ms/JoinTeamsMeeting> | Opzioni riunione<https://teams.microsoft.com/meetingOptions/?organizerId=187702c0-cba3-45ae-a87f-723ef54201f4&tenantId=fbd45f28-3cd1-4a8a-9c09-7e8582dcec27&threadId=19_meeting_YmM5Mzc4YzItYjI4YS00ZDk1LTgzNTQtNDdiZWE2NDJjOWUx@thread.v2&messageId=0&language=it-IT> ).

Barbara Sgarzi, docente Social Media Università Sissa di Trieste e autrice di "Social Media Wine" (http://www.barbarasgarzi.com/), parlerà dei nuovi utilizzi e delle opportunità di Instagram e delle stories, come si realizza e come si utilizza un podcast, come fare le foto a 360° realizzando un percorso di comunicazione virtuale.

Interverranno anche la presidente di Confagricoltura Donna Alessandria Michela Marenco, il presidente di ANGA Alessandria Alessandro Calvi di Bergolo ed il segretario generale della CCIAA Alessandria-Asti Roberta Panzeri.

I social media e, più in generale, la comunicazione digitale sono ormai imprescindibili per chiunque produca, promuova, commercializzi un prodotto. Nell'ambito del food&wine e, allargando il campo, nel turismo enogastronomico, che gioca un ruolo molto importante per il nostro Paese, lo sono ancora di più. 

Questo corso si propone non solo e non tanto di parlare degli strumenti e delle piattaforme a nostra disposizione dal punto di vista della tecnologia e delle tecniche, ma di insegnare a usarli in modo strategico e coordinato, per integrare e potenziare la comunicazione fatta sui canali tradizionali. In particolare, il focus sarà sull'immagine, ormai fondamentale per veicolare un messaggio in tempi di attenzione sempre più labile, e sullo strumento del podcast, relativamente nuovo ma in forte crescita e sicuramente più semplice da realizzare del video. I corsisti troveranno consigli, suggerimenti, casi reali, best practices e spunti da mettere in pratica subito. 

"Uno dei pochissimi effetti positivi dell'emergenza globale è stata, per molte aziende, l'accelerazione della digitalizzazione, visto che l'online è improvvisamente diventato l'unico strumento di comunicazione. Con risultati altalenanti, dato che per molti si trattava di un primo approccio. Ora è il momento di imparare a usare gli strumenti digitali in modo più professionale e strategico" ha commentato la docente Barbara Sgarzi.

Il corso è gratuito ed è stato inserito sulla piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti SIGEF per l'ottenimento dei crediti formativi.

Alessandria, 16 dicembre 2020