Brilla una stella al merito del lavoro nel cielo di Confagricoltura Alessandria

02/05/2014

La Stella al merito del lavoro è una onorificenza che viene attribuita annualmente dal Presidente della Repubblica, con apposito decreto, ai lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private che vengono premiati per singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale.

Per i lavoratori dipendenti è il massimo riconoscimento che si possa ottenere, allo stesso livello, per intenderci, del Cavalierato del lavoro per gli imprenditori. I destinatari di questa preziosa Stella sono cittadini italiani che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di 25 anni alle dipendenze della stessa azienda o di 30 anni alle dipendenze di aziende diverse.

L’onorificenza comporta l’acquisizione del grado di Maestro del Lavoro e la cerimonia di consegna si svolge significativamente il 1 maggio, in coincidenza con i festeggiamenti della Festa del lavoro.

Quest’anno per noi è stato un Primo Maggio speciale perché il ‘nostro’ Mario Rendina, Responsabile del Servizio Sindacale, da quasi 40 anni in forza nell’organizzazione, è stato premiato durante una cerimonia molto bella e partecipata che si è tenuta il 1° maggio presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Nel corso dell’evento, al quale hanno portato il loro saluto vari rappresentanti della Regione Piemonte, della Provincia, del Comune, della Camera di Commercio e della Federazione dei Maestri del Lavoro della Regione, il Prefetto di Torino Paola Basilone ha consegnato i premi onorifici conferiti dal Presidente della Repubblica alla presenza del presidente provinciale di Confagricoltura Alessandria Luca Brondelli e del direttore Valter Parodi.
Dice Rendina: ’Sono molto orgoglioso dell’onorificenza conferitami, e ringrazio tutti, perché tutti mi hanno aiutato a raggiungere questo riconoscimento’.

Il presidente Luca Brondelli con il Consiglio Direttivo, unitamente al direttore provinciale Valter Parodi e collaboratori tutti e la Redazione de L’Aratro si congratulano per la meritata onorificenza conferita.

Valter Parodi

Alessandria, 2 maggio 2014