Agricoltura e voucher: un’esperienza e un’opportunità di lavoro per i giovani

11/07/2013

Mentre i dati, sempre più allarmanti, indicano che in Italia oltre la metà dei giovani sarebbe pronta ad espatriare per assicurarsi un buon lavoro e un futuro migliore, uno dei pochi settori a dare risposte concrete, stando sul territorio, è l’agricoltura che, con l’arrivo dell’estate, la fine delle scuole e dei corsi di laurea, offre significative opportunità agli studenti dai 16 ai 25 anni.

I giovani studenti possono essere impegnati nelle campagne di raccolta dei prodotti ed in altre attività agricole stagionali.

I giovani dai 16 ai 25 anni di età regolarmente iscritti ad un ciclo di studi possono essere remunerati con voucher, i buoni lavoro che comprendono già la copertura assicurativa e non sono soggetti a ritenute fiscali.

Il periodo estivo coincide infatti con il picco di lavoro nelle campagne dove si svolgono le attività di raccolta ed è anche il periodo in cui gli studenti dispongono di maggiore tempo libero.

Per gli studenti lavorare nei campi significa, oltre che prendere contatto con il mondo del lavoro con una giusta remunerazione, anche fare una esperienza diretta con la natura, i suoi prodotti e una cultura che ha fatto dell’Italia un Paese da primato a livello internazionale.

Una preziosa occasione (e, insieme, un’esperienza formativa) per conoscere la genuinità e le caratteristiche dei veri prodotti delle nostra provincia per imparare a distinguerli da quelli importatati spacciati come nazionali.

Un’esperienza da fare magari in un’azienda condotta da un giovane che meglio può raccontare e spiegare la propria scelta di vita, il proprio lavoro a far appassionare alla natura ed al territorio in cui viviamo.

L’ANGA (l’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Confagricoltura) - che ha sempre svolto le sua attività contando sull’intraprendenza e la dinamicità dei giovani – con la collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza e di Scienze Politiche Economiche e Sociali e di LaST (Laboratorio Sviluppo e Territorio) presenta agli studenti l’opportunità di segnalare i propri riferimenti alla sede provinciale per svolgere lavori stagionali nella massima trasparenza e in piena regolarità.

Ulteriori informazioni:

ANGA ALESSANDRIA  Via Trotti, 122  15121 Alessandria
Rif. Silvio Bragagnolo - Vice Presidente ANGA Alessandria Tel. 0131/43151-2 Fax 0131/263842
Rif. Cristina Bagnasco – segreteria anga@confagricolturalessandria.it
www.confagricolturalessandria.it

LaST Via Trotti, 78  15121 Alessandria
Rif. Gabriella Bovone Tel. 0131/283843
Rif. Sonia Del Medico Tel. 0131/283843 last@sp.unipmn.it
www.digspes.unipmn.it

Alessandria, 11 luglio 2013