Associazione Amare Terre

20/09/2010

Lunedì 20 settembre 2010 si è costituita in Alessandria l’associazione “Amare Terre” delle proprietà e delle aziende agricole del nodo fluviale alessandrino, associazione non lucrativa.

L’associazione è nata da un’intuizione di un nutrito gruppo di agricoltori di Alessandria, poi organizzata e concretizzata con l’assistenza della loro organizzazione di categoria Confagricoltura Alessandria.

L’associazione “Amare Terre” è formata da persone e/o società che sono proprietari e/o conduttori di terreni ubicati nel nodo fluviale alessandrino ed in particolare tra i fiumi e gli argini artificiali costruiti dopo l’alluvione del 1994, a difesa della città di Alessandria e dei centri abitati.

Queste terre Amate perché sono sempre state tra le più fertili del territorio di Alessandria, di eccezionale valore agronomico e patrimoniale, oltreché storia di generazioni, obbiettivi di vita, ora sono diventate Amare.

Dopo l’alluvione del 1994 e la costruzione degli argini, queste terre chiuse tra fiume e argine, si sono trovate a essere soggette a regolari (e non più straordinarie) esondazioni di notevole imponenza (anche nei periodi di aprile – giugno). Tali esondazioni provocano ogni volta danni rilevanti alle colture, alle strutture e ovviamente hanno creato una perdita altrettanto rilevante del valore patrimoniale di queste terre.

Nonostante le promesse fatte prima della costruzione degli argini, le autorità competenti si sono finora rifiutate di considerare gli aspetti di grave danno patrimoniale, causato a queste terre, anzi le autorità sono assenti. Il sacrificio di tali terre ha permesso di mettere in sicurezza città e centri abitati, ma tale è l’assenza delle autorità che non solo rifiutano di riconoscere i danni di cui sopra, ma non hanno ancora provveduto a saldare gli espropri relativi alla costruzione di parecchi lotti di queste arginature.

L’associazione, nata dalla rabbia di chi si sente ingiustamente dimenticato e raggirato, ha per oggetto la salvaguardia delle proprietà rivierasche sia relativamente alle esondazioni di per sé, sia relativamente all’impatto ambientale ad esso derivato o derivando a causa delle opere di difesa eseguite o in corso di esecuzione o di progetto, ivi comprese le aree che di fatto sono divenute casse di laminazione per la protezione dei centri abitati.

L’associazione “Amare Terre” potrà presentarsi come unico interlocutore verso tutti i soggetti che abbiano disposto e dispongono opere sul territorio, e/o verso i costruttori delle opere stesse; potrà, altresì, procedere con manifestazioni o azioni legali a difesa del patrimonio e dei prodotti o a ristoro dei danni, potrà richiedere aiuti a beneficio del territorio da essa rappresentato o promuovere contratti collettivi di assicurazione, analoghi a quelli previsti per gli eventi atmosferici.

In conclusione, l’associazione “Amare Terre” è aperta a tutti coloro che a vario titolo si sentono coinvolti e desiderano, tramite tale associazione, difendere i loro interessi e dare una voce più forte al disagio che stanno vivendo, in quanto proprietari e/o titolari di aziende comprese in tutto o in parte nei territori rivieraschi, senza distinzione di appartenenza.

Uno dei requisiti fondamentali che si richiede per entrare a far parte dell’associazione è di essere proprietari e/o conduttori di terreni ricompresi nelle aree oggetto dell’associazione.

La sede dell’associazione è in Alessandria in Via Trotti n. 116 e ogni ulteriore informazione potrà essere lì richiesta tutti i lunedì mattina.

Alessandria, 20 settembre 2010


Presidente e soci fondatori