In breve del 9 Gennaio 2013

09/01/2013

Agrinsieme
Oggi nasce un nuovo soggetto che è anche un nuovo modello di rappresentanza in agricoltura: si chiama Agrinsieme. Si tratta – chiarisce Italia Oggi - di un coordinamento associativo fondato da Confagricoltura, Cia e dall’Alleanza delle Cooperative Italiane del settore agroalimentare (composta a sua volta da Fedagri Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agrital Agci).

Una parola (tra agricoltori) vale più di un contratto
Non è più necessario stipulare il contratto in forma scritta per le vendite di prodotti agricoli e alimentari tra produttori agricoli: lo stabilisce la legge 221/2012, in vigore dal 19 dicembre. Non devono nemmeno essere rispettati i termini di pagamento. I particolare nell’articolo di Gian Paolo Tosoni pubblicato sul Sole24Ore di martedì 8 gennaio 2013.

Terra bene rifugio
Il quotidiano La Stampa in edicola pubblica nelle pagine regionali (esclusa quindi l'edizione di Torino e provincia) un servizio sui valori fondiari dei terreni, con un commento del presidente di Confagricoltura Alessandria e Piemonte Gian Paolo Coscia.

Politica: chi conquista il cuore degli imprenditori?
Il quotidiano NordOvest in edicola pubblica un’inchiesta sulle elezioni e sugli orientamenti politici delle associazioni di categoria. Sono intervistati i presidenti dell’Unione Industriale, Api, Ascom, Confartigianato, Confesercenti, Cia e Confagricoltura. Per quest’ultima è il presidente Gian Paolo Coscia a intervenire.