Assicurazione delle colture autunno vernine

18/10/2011

Il Presidente del Consorzio di Difesa di Alessandria, Mariano Pastore, informa tutti gli agricoltori che quest’anno sarà possibile per la prima volta assicurare le produzioni autunno – vernine (frumento tenero, frumento duro, orzo, cipolla invernale, colza, pisello) a partire dal mese di ottobre, mediante polizze multirischio sulle rese e pluririschio incentivate dal contributo comunitario e statale.
Negli anni scorsi queste polizze erano disponibili soltanto a partire dal mese di marzo e quindi non coprivano i danni dovuti al maltempo
invernale. Ora invece la stipula anticipata dei contratti renderà pienamente operative tutte le garanzie contenute nelle polizze ed in particolare l’eccesso di pioggia, il gelo e la brina, lo sbalzo termico e la siccità, che possono produrre danni consistenti durante il periodo autunnale ed invernale, oltre a grandine e vento che notoriamente creano danni soprattutto in primavera-estate.
La polizza coprirà quindi la colture a partire dall’inizio del ciclo (ottobre-novembre 2011) fino alla raccolta (giugno-luglio 2012).
Maggiori informazioni e preventivi si possono avere contattando il Consorzio di difesa di Alessandria, corso IV novembre n. 44 (tel. 0131
52086 - www.codial.it - direzione@codial.it ).