Nuova convenzione per la raccolta dei rifiuti agricoli

06/02/2013

Il 29 gennaio scorso Confagricoltura Alessandria, insieme con Cadir Lab srl, e le altre Associazioni Agricole ha firmato il nuovo accordo per la gestione dei rifiuti in provincia di Alessandria con la Ditta Mondo Servizi srl. Rispetto al precedente accordo si registra una sostanziale modifica delle tariffe di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi conferito dalle aziende agricole alessandrine.
Ecco qui di seguito i principali aspetti economici del nuovo accordo:
A) Aziende con volume d’affari superiore a 8.000 euro annui: canone annuo 99 euro Quantità conferite: 2 mc o 250 litri/Kg di rifiuti non pericolosi, compresi 50 kg di rifiuti pericolosi o pneumatici usati. Esclusi fitofarmaci scaduti e rifiuti zootecnici pagati a tariffa. Oli e batterie senza limiti quantitativi.
B) Aziende con volume d’affari inferiore a 8.000 euro annui: canone annuo 65 euro Quantità conferite: 1 mc o 100 litri/Kg di rifiuti non pericolosi, compresi 20 kg di rifiuti pericolosi o pneumatici usati. Esclusi fitofarmaci scaduti e rifiuti zootecnici pagati a tariffa. Oli e batterie senza limiti quantitativi.
C) I quantitativi e/o i volumi eccedenti verranno tariffati ai costi di cui alla seguente tabella, senza ulteriori costi di trasporto
D) Gli ulteriori ritiri seguiranno i criteri di cui ai punti A), B) e C).
Le aziende con volume d’affari superiore a 8.000 euro che conferiscono rifiuti pericolosi sono obbligate alla presentazione del MUD: i costi riguardanti questo servizio fino al 2012 erano coperti da finanziamenti provinciali. Dal 2013 quanti finanziamenti non verranno più erogati.
Il servizio di preparazione del MUD e di tenuta dei registri di carico e scarico verrà realizzato da Cadir Lab e da Mondo Servizi al costo di 37 euro + IVA + diritti di segreteria CCIAA. In totale, rispetto al canone di 126 euro + IVA previsto fino al 2012, a carico di tutte le aziende con volume d’affari superiore a 8.000 euro, con il nuovo accordo il canone per le aziende che conferiscono rifiuti pericolosi, a parità di quantitativi conferiti, comprensivo dei costi amministrativi (registri e MUD) sale a 136 euro + IVA, con un incremento di soli 10 euro, estremamente contenuto grazie a una contrattazione seria e autorevole.
Le aziende che con volume d’affari superiore a 8.000 euro che non conferiscono rifiuti pericolosi e che quindi non sono obbligate alla tenuta di registri e alla presentazione del MUD (e sono la maggioranza) vedono la riduzione dei costi da 126 euro + IVA a 99 euro + IVA, riduzione di oltre il 20%, risultato estremamente positivo.
Mondo Servizi assicura anche la gestione amministrativa prevista da SISTRI qualora questo sistema di tracciabilità dei rifiuti entri in vigore. Il costo è stato definito in 45 euro all’anno per azienda.
La convenzione ha durata fino al 31 dicembre 2017: è previsto il recesso dal servizio previa disdetta scritta entro il 30 novembre di ogni anno. Le aziende aderenti al servizio devono recarsi presso gli Uffici Zona per la stipula della nuova convenzione. Infine un invito ad aderire a questo servizio anche alla aziende che ad oggi non hanno ancora provveduto.
A questo proposito occorre ricordare che la corretta gestione dei rifiuti è un obbligo per tutte le aziende (agricole e non); le sanzioni per la gestione dei rifiuti speciali (come quelli prodotti durante l’attività agricola, al pari di ogni altra attività economica) non conforme alle normative sono molto pesanti, sia sotto il profilo pecuniario che penale; possono anche prevedere riduzioni dei premi Pac o PSR.