Con la nuova IMU dal 2012 torna l’imposta sulla prima casa

05/04/2012

Con l’anticipo dell’entrata dell’IMU,dal 1° gennaio 2012 torna la tassa sulla prima casa.
La vecchia ICI sarà infatti sostituita, da tale data, dalla nuova imposta municipale unica che colpirà tutti coloro che possiedono immobili (terreni, aree edificabili e fabbricati) perché ne sono proprietari,usufruttuari o detentori per altro diritto reale.
Per le abitazioni e relative pertinenze,l’imponibile ai fini della nuova imposta viene calcolato moltiplicando la rendita catastale x 1,05 (coefficiente di rivalutazione) e ancora x 160. Le aliquote Imu saranno poi stabilite da ciascun Comune,aumentando o diminuendo l’aliquota ordinaria (0,4% per la prima casa e 0,76% per le altre proprietà) fino a un massimo dello 0,2% per la prima casa e 0,3% sugli altri immobili.
Per l’imposta dovuta per la casa in cui si risiede e per le relative pertinenze, è previstauna detrazione fissa di 200 euro. Se l’immobile è l’abitazione principale di più comproprietari, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica. Un’ulteriore detrazione di 50 euro è prevista per ogni figlio convivente di età inferiore a 26 anni. Per usufruirne il figlio deve essere anagraficamente residente nell’immobile che costituisce la casa di abitazione dei proprietari, anche se non fiscalmente a carico.
Il versamento dell’imposta dovuta dovrà essere effettuato in due rate di pari importo: la prima con scadenza il 16 giugno e la seconda con scadenza il 16 dicembre.
A tal fine si invitano tutti i contribuenti interessati a contattare i nostri Uffici per tutte le informazioni necessarie.