In breve del 16 Gennaio 2015

16/01/2015

Riunioni zonali con gli agricoltori ad Alessandria
Le Unioni Agricoltori di Alessandria e di Torino hanno indetto una serie di riunioni zonali per discutere delle iniziative sindacali e delle novità tecniche e legislative di maggior importanza, dalla riforma della Pac alla Legge di Stabilità. Gli incontri in provincia di Alessandria sono iniziati ieri a Novi Ligure all’Agriturismo La Federica di Carla Ghisalberti Gambarotta. Questa mattina, 16 gennaio alle 9.30 si terrà l’assemblea di Zona di Casale Monferrato all’’Agriturismo Bottazza della Famiglia Leporati in Strada Vecchia per Pozzo S. Evasio n.9; il 21 gennaio alle 9.30 sarà la volta di Tortona alla Sala Convegni de Il Carrettino in Strada Provinciale per Pozzolo Formigaro 15; il 22 gennaio alle 9.30 appuntamento a Palazzo Monferrato in Via San Lorenzo  21 ad Alessandria e il 23 gennaio alle 9.30 ad Acqui Terme a Palazzo Robellini in Piazza Levi. A ogni Assemblea saranno presenti il presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, il presidente di zona, il direttore provinciale Valter Parodi e il direttore di zona con i collaboratori.

Taglio dei boschi: le regole
Per effettuare tagli boschivi è necessario rispettare le norme definite dal Regolamento forestale regionale. In base alle diverse caratteristiche del bosco e dell'intervento sono previste diverse procedure che prevedono, a seconda dei casi, la predisposizione di una comunicazione semplice, di una comunicazione con relazione tecnica, che deve essere redatta da un tecnico forestale, o di una autorizzazione con progetto, anch'esso redatto da un tecnico forestale. Per ulteriori informazioni sui periodi consentiti e sulle regole da  seguire consultare il link http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/gestione/tagli.html