In breve dell'11 Febbraio 2015

11/02/2015

Imu, cresce la protesta
Protestano in Piemonte, ma anche in Toscana, in Puglia, in Sicilia, in Umbria. Ieri oltre 500 agricoltori della provincia di Siena e Arezzo hanno manifestato al casello Valdichiana sulla A1 a Bettolle (Siena) per dire no all'Imu. Il presidio, promosso da Agrinsieme (Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative Italiane), si è svolto pacificamente creando solo qualche rallentamento alla circolazione, per la presenza di circa 50 trattori. L’Imu è iniqua: abbiamo discusso per anni se fosse giusto o meno introdurre una patrimoniale e ce la siamo ritrovata senza colpo ferire. Sulla Stampa di oggi – cronache regionali – un articolo di Alberto Prieri racconta la protesta di Alessandria raccogliendo le dichiarazioni di Luca Brondelli di Brondello.

La costituzione di una società semplice non fa perdere gli aiuti per il compendio unico
La sentenza n. 960 della Commissione Tributaria Provinciale di Brescia del 16 dicembre 2014 ha stabilito che l'affitto dei terreni costituenti un “compendio unico” a una società semplice, composta dagli stessi proprietari dei terreni nel decennio dalla sua formazione, non consente la revoca delle agevolazioni fiscali concesse per la formazione del compendio unico. I particolari su ItaliaOggi in edicola questa mattina.

Produzioni record, ma calano le scorte mondiali di mais
Il mercato del mais è difficile da interpretare. Secondo il Dipartimento di Stato dell’Agricoltura americano sarebbero in calo le scorte di mais perché, nonostante i bassi prezzi del petrolio aumentano i consumi di etanolo. Lo scrive IlSole24Ore in edicola questa mattina. Il rapporto di febbraio dell’Agricultural Market Information System sostiene invece che vi sia un aumento del consumo di mais per uso mangimistico ma che i bassi prezzi del petrolio stanno riducendo i margini dell'industria dell'etanolo negli USA.  Di seguito trovate anche il link al Sole24Ore e la sintesi – tradotta in italiano a cura di Gianluca Bagnara – dell’ultimo rapporto Amis (per il testo integrale  alle previsioni potete consultare il sito http://www.amis-outlook.org/amis-monitoring/monthly-report/en/