Fornitori della pubblica amministrazione: c’è l’obbligo di iscrizione al Mepa. Sportello dedicato presso Confagricoltura Alessandria

26/05/2015

Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi. L’utilizzo della firma digitale infatti permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto. Le PA possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema. I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico.

Possono richiedere l’abilitazione al Mercato Elettronico tutte le imprese che abbiano prodotti presenti nei capitolati tecnici dei bandi pubblicati nel Mepa. Tali bandi si riferiscono alle seguenti categorie merceologiche:

- Arredi e complementi di arredo

- Beni e servizi ICT

- Beni e servizi per la Sanità

- Cancelleria ad uso ufficio e didattico

- Carburanti combustibili lubrificanti e liquidi funzionali

- Conduzione e manutenzione impianti Termoidraulici e di Condizionamento

- Facility Management Urbano/gestione aree verdi

- Farmaci Vaccini, Emoderivati e Soluzioni Infusionali

- Fonti rinnovabili

- Formazione

- Materiale elettrico

- Materiale igienico sanitario

- Mobilità e monitoraggio

- Prodotti accessori e materiali di consumo per l'ufficio

- Prodotti alimentari

- Prodotti, materiali e strumenti per Manutenzioni, Riparazioni ed Attività operative

- Servizi di igiene ambientale/Sgombero neve

- Servizi di Informazione, Prodotti Editoriali e Servizi Connessi

- Servizi di logistica

- Servizi di manutenzione degli impianti antincendio

- Servizi di manutenzione impianti elettrici

- Servizi di manutenzione impianti elevatori

- Servizi di raccolta e recapito degli invii postali

- Servizi per eventi

- Soluzioni per la scuola: MEPI

Condizione necessaria per poter richiedere l’abilitazione al Mepa è quella di offrire un bene/servizio tra quelli presenti all’interno dei capitolati tecnici dei bandi pubblicati. Occorre inoltre avere un PC, la connessione ad Internet e la firma digitale. Per aiutare le imprese ad abilitarsi, Consip e CONFAGRICOLTURA ALESSANDRIA hanno attivato sul territorio uno Sportello al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del Mercato Elettronico, per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite anche in seguito ad operare sul Mercato Elettronico.

REFERENTE : Marco OTTONE 0131/43151    info@confagricolturalessandria.it
VIA TROTTI, 121 – 1° PIANO  - 15121 ALESSANDRIA