Le associazioni imprenditoriali del Piemonte incontrano il presidente Chiamparino

18/01/2016

Giovedì 14 gennaio scorso a Torino nel Palazzo della Regione si è svolto un confronto serrato di oltre due ore tra il presidente Sergio Chiamparino e il Coordinamento delle associazioni imprenditoriali del Piemonte.
L'argomento trattato è stato le priorità riguardanti lo sviluppo economico del territorio piemontese. Erano presenti anche il vicepresidente Aldo Reschigna e gli assessori Giuseppina De Santis (attività produttive), Augusto Ferrari (politiche sociali), Giorgio Ferrero (agricoltura), Antonella Parigi (cultura e turismo) e Giovanna Pentenero (lavoro e formazione professionale).
Per Confagricoltura Piemonte hanno partecipato il presidente Gian Paolo Coscia e il direttore Giovanni Demichelis.
Per sostenere i primi segnali di ripresa economica, la capacità di “fare sistema” tra settore privato e settore pubblico rappresenta un fattore insostituibile per superare le difficoltà che tuttora interessano il Piemonte, secondo tutti gli intervenuti.
“Abbiamo apprezzato – ha dichiarato Maria Luisa Coppa, presidente di Confcommercio Piemonte e portavoce delle tredici associazioni imprenditoriali del Coordinamento – la disponibilità del presidente Chiamparino e dei suoi assessori a rafforzare l’interlocuzione con il mondo delle imprese su tematiche strategiche per il rilancio del Piemonte, a partire da progettualità concrete su internazionalizzazione, innovazione, binomio turismo e cultura, enogastronomia, logistica e territorio, prevedendo momenti di verifica trimestrali con le associazioni imprenditoriali”. Un metodo condiviso dal presidente Chiamparino, secondo cui “un confronto periodico con le associazioni di categoria non può che aiutare il nostro lavoro a sostegno della crescita del Piemonte”. “In questo primo incontro, alla luce di una valutazione complessiva sulla situazione economica e produttiva della nostra Regione – ha affermato Chiamparino – ci siamo impegnati ad accompagnare i segni positivi che vengono dall’economia e ad affrontare con determinazione le criticità sociali che rimangono come code della crisi degli anni scorsi. Abbiamo inoltre individuato come prioritario per il Piemonte il tema dell’internazionalizzazione, inteso sia come sostegno alla promozione delle nostre eccellenze sia come miglioramento della capacità di attrarre investimenti da parte delle nostre aziende. E su questo tema abbiamo deciso di costituire un gruppo di lavoro che elaborerà al più presto un progetto condiviso per avviare precisi piani di intervento”.
Fonte Il Triangolo