Convegno «Gli alberi monumentali in Piemonte»

19/04/2017

Gli alberi monumentali sono un bene comune da tutelare per il loro valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale, ma anche un’opportunità di sviluppo turistico ed educativo. Per questo motivo in Piemonte la materia degli alberi monumentali è normata da oltre 20 anni con una specifica legge (l.r. 50/1995), la cui attuazione si è concretizzata con l’approvazione di un primo elenco regionale di 39 alberi.

L’attività di indagine sul territorio, ripresa nel 2015 in attuazione della legge statale 10 del 2013, ha portato all’approvazione di un nuovo elenco regionale, che comprende attualmente 118 alberi o gruppi di alberi.

Alla luce di quanto premesso il Settore Foreste e il Settore Territorio e Paesaggio della Regione Piemonte sono lieti di invitarVi al convegno "Gli alberi monumentali in Piemonte" che si svolgerà a Torino, mercoledì 3 maggio 2017, presso la Sala ATC in c.so Dante 14.

In allegato il programma del convegno al termine del quale, nel primo pomeriggio, è prevista una visita guidata agli alberi monumentali del Parco del Valentino.

L’iscrizione è obbligatoria inviando una e-mail all'indirizzo annunziata.carrano@regione.piemonte.it, -indicando nome,cognome ed ente di appartenenza -  entro il 27 aprile 2017.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla notizia pubblicata sul sito web regionale – sezione Foreste.


In Allegato