Il presidente nazionale Giansanti in visita alle aziende più innovative del Torinese

08/10/2018

L’innovazione al centro della visita del presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti a Torino del 5 ottobre scorso. Ricevuto da una delegazione guidata dal presidente regionale Enrico Allasia, dal membro di Giunta confederale Luca Brondelli e dal direttore regionale Valter Parodi e provinciale Ercole Zuccaro, Giansanti ha visitato a Fiano l’azienda Fantolino, leader nella produzione di uova, quindi si è trasferito nel Parco de La Mandria, a Robassomero, dove opera l’impresa cerealicola e zootecnica La Falchetta. Infine tappa alla Tenuta Cimena di San Raffaele Cimena, dove il giovane agricoltore Giuseppe Pochettino coltiva riso in un’azienda multifunzionale.

Tra le 12mila imprese agricole attive sul territorio della provincia di Torino, le aziende visitate dal presidente Giansanti si distinguono per innovazione di processo e di prodotto nel comparto cerealicolo o nel sistema di allevamento. Fantolino produce oltre 100mila uova al giorno con un sistema da sempre attento al benessere animale e all’alta qualità del prodotto distribuito in tutto il Nord Italia.

La Falchetta opera nell’area protetta del Parco La Mandria, dove alleva bovini da carne, coltiva cereali, in particolare mais, e produce energia con un impianto di biogas.

Nella Tenuta Cimena si coltiva riso, specialmente Carnaroli, che in provincia di Torino è una rarità, e nel nuovo impianto si completa il ciclo produttivo fino all’impacchettamento del prodotto. L’impresa si trova nella riserva del Parco della Collina Torinese, meta di turisti e amanti della natura che nell’azienda multifunzionale possono trovare occasioni di svago con passeggiate a cavallo e momenti di relax.

“Ho incontrato una realtà attiva – ha dichiarato Giansanti - che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, rendendo competitive imprese profondamente radicate sul territorio, in grado di confrontarsi senza timori sul mercato, contribuendo a creare reddito e occupazione”.