Sorveglianza sanitaria degli allevamenti, definito il «veterinario aziendale»

07/02/2018

Dal 5 febbraio è in vigore il decreto 7 dicembre 2017 "Sistema di reti di epidemio-sorveglianza, compiti, responsabilità e requisiti professionali del veterinario aziendale".

Il decreto sarà pienamente efficace all'emanazione di un Manuale operativo a cura della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, che dovrà essere definito entro sei mesi da oggi. Le Regioni dovranno attuare quanto previsto dal decreto "compatibilmente con i propri statuti di autonomia e con le relative norme di attuazione".

Il decreto definisce il sistema di reti di sorveglianza, i compiti e le responsabilità degli operatori del settore alimentare e degli allevatori, che possono avvalersi della consulenza del “veterinario aziendale”, i compiti, le responsabilità, i requisiti professionali e di specifica formazione del “veterinario aziendale”.

Di seguito il link al decreto:

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-02-05&atto.codiceRedazionale=18A00687&elenco30giorni=false