Pensioni «quota 100»: al via le domande

01/02/2019

Dal 30 gennaio è possibile presentare le domande di pensione con le nuove regole di “quota 100”. Al momento vi sono ancora molti dubbi che la Pubblica Amministrazione deve risolvere, ma le sedi di patronato sono già state prese d’assalto da molti cittadini in cerca di informazioni. Il consiglio è di attendere ancora qualche giorno perché la situazione si chiarisca in tutti i suoi aspetti. Per il momento possiamo informare che sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 23 del 28/01/2019 è stato pubblicato il decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4, che prevede quanto segue: all’articolo 14, disciplina l’accesso al trattamento di pensione con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi (cosiddetta “quota 100”); all’articolo 15, fissa il requisito contributivo per conseguire il diritto alla pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, per il periodo 2019-2026; all’articolo 16, stabilisce che le lavoratrici che hanno maturato, entro il 31 dicembre 2018, un’anzianità contributiva minima di 35 anni e un’età anagrafica minima di 58 anni, se lavoratrici dipendenti, e 59 anni, se lavoratrici autonome, possono accedere alla pensione anticipata secondo le regole di calcolo del sistema contributivo previste dal decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 1804 (cosiddetta opzione donna).
Per la presentazione delle domande rivolgersi agli uffici del Patronato Enapa.