Rapporto annuale sull’economia del Piemonte

11/07/2019

La Banca d’Italia ha pubblicato il consueto rapporto annuale sull’economia del Piemonte, consultabile al sito https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/economie-regionali/2019/2019-0001/1901-piemonte.pdf .
In linea generale, nel 2018 l’economia piemontese ha fatto registrare un moderato recupero rispetto alle precedenti annualità. In base a stime preliminari, il PIL sarebbe cresciuto intorno all’1%, pressoché in linea con la media nazionale. L’andamento complessivo ha riflesso dinamiche differenziate nel corso dell’anno, con un peggioramento della congiuntura e del clima di fiducia delle imprese a partire dall’estate.
Imprese: rallentamento delle esportazioni rispetto al 2017 con calo dei volumi prodotti e trasportati; propensione ad investire in calo nella seconda parte dell’anno; accumulazione di capitale intensa. Per il 2019 si prefigura un lieve calo delle vendite e un indebolimento dell’attività di investimento.
Lavoro: crescita occupazionale regionale simile a quella nazionale, sostenuta dal settore industriale. Aumentati i contratti a tempo indeterminato per la stabilizzazione dei rapporti a termine sottoscritti in precedenza.
Famiglie: il reddito e i consumi delle famiglie sono aumentati anche nel 2018. Dato positivo la minore disuguaglianza nella distribuzione dei redditi da lavoro e di famiglia in povertà assoluta.
Mercato del credito: moderata crescita dei prestiti al settore privato non finanziario. Il ricorso al pagamento con metodi alternativi al contante è cresciuto negli ultimi anni e si conferma in positivo anche per il 2018.
Finanza pubblica: aumentata in termini di cassa degli Enti territoriali piemontesi; tendenza opposta per gli investimenti pubblici. Accelerazione dell’attuazione dei programmi comunitari gestiti a livello regionale. Capacità di riscossione lievemente superiore ad altre regioni, dove si registra anche un prelievo fiscale inferiore.