Commissione Ue, avviate le audizioni in vista dell’insediamento

20/09/2019

La Conferenza dei presidenti (COP) dei gruppi parlamentari ha deciso che si terranno dal 30 settembre all’8 ottobre le audizioni del Parlamento Europeo con la nuova “squadra” di Commissari proposta dalla Presidente Ursula Von der Leyen. Tra essi il Commissario designato all’agricoltura, il polacco Wojciechowski, che sarà ascoltato il 7 ottobre.
Anche la Conferenza dei Presidenti delle Commissioni parlamentari (CCC) si è riunita, per decidere i Commissari che ciascuna Commissione intende audire, fissando le modalità di presentazione delle domande sui rispettivi programmi.
Le domande degli europarlamentari ai Commissari UE riguarderanno le competenze generali, l’indipendenza, l’inserimento europeo, insieme ai piani di gestione del portafoglio commissariale e la cooperazione con le altre istituzioni europee.
La fase delle audizioni parlamentari dei Commissari UE si concluderà con la sessione plenaria a Strasburgo il 23 ottobre, nella quale la nuova Commissione Europea riceverà il mandato definitivo dal Parlamento.