Tempo ancora nuvoloso, domani tornerà a nevicare a basse quote

07/12/2020

Dopo le prime nevicate della scorsa settimana, più intense a quote collinari e in montagna, oggi – in base alle previsioni della Società Meteorologica Italiana – il cielo sarà abbastanza soleggiato lungo le valli alpine cuneesi, torinesi e sulla Valle d'Aosta, solo in parte sulle valli del nord Piemonte; più nuvoloso e in parte nebbioso tra pianure e colline, con qualche schiarita tra Cuneese e Torinese. Dal tardo pomeriggio nubi in aumento anche lungo le Alpi. Avremo qualche pioggia a tratti sulle zone orientali e nord Piemonte, con quota neve a 800 metri.
Domani avremo piogge in estensione nel corso della giornata, specie tra Cuneese, Torinese, Biellese, bassa Valle d'Aosta, Astigiano e Alessandrino; neve da quote collinari. L’Arpa prevede la quota neve sui 400-500 metri, con valori inferiori fino a 100-200 metri su Astigiano e Alessandrino, in aumento nel corso della giornata. In serata possibili nevicate deboli sulle zone al confine con la Liguria.
Mercoledì graduale esaurimento di piogge e nevicate e tra giovedì e venerdì probabile intervallo, in parte soleggiato. In seguito permarrà una circolazione depressionaria con il passaggio a intervalli di qualche perturbazione con piogge in pianura e nevicate limitate ai settori montani. Temperature intorno alla norma del periodo, con massime sui 5 gradi e gelo nelle notti serene.