Lo scenario dell'emergenza: analisi IRES per il settore agroalimentare in Piemonte

07/07/2020

Partendo da una richiesta del Settore Programmazione e coordinamento sviluppo rurale e agricoltura sostenibile della Regione Piemonte, l’IRES ha raccolto e sistematizzato dati e informazioni per descrivere e, ove possibile, quantificare, gli effetti dell’emergenza causata da COVID-19 nei principali comparti agroalimentari e nell’agriturismo. Al tempo stesso, grazie ad un lavoro svolto in stretta collaborazione con i funzionali regionali, è stato avviato un monitoraggio delle misure di intervento attive o in fase di prossima definizione.

In termini metodologici, è stata definita una serie di criteri che descrivono il grado di vulnerabilità dei vari comparti agli effetti del lockdown, rispetto ai quali sono stati raccolti dati e informazioni, sintetizzati in quadri riepilogativi di comparto. È stata inoltre realizzata una specifica analisi per l’agriturismo, come espressione della diversificazione aziendale più rilevante e fortemente esposta alle limitazioni causate dall’emergenza.

L’analisi potrà essere utilizzata sia come supporto per la definizione degli strumenti di intervento per sostenere le aziende, sia per ricostruire nel tempo lo scenario dell’emergenza, consentendo di realizzare analisi ex-post a scopi valutativi. È previsto un aggiornamento continuo, man mano che le diverse fonti renderanno disponibili nuove informazioni, in stretta collaborazione con i committenti regionali.