Libri Edagricole - Dermatopatologia veterinaria e comparata

28/01/2021

di Paolo Stefano Marcato

Dermatopatologia veterinaria e comparata si distingue per una trattazione che verte su lesioni e malattie cutanee di otto specie di mammiferi domestici  (bovini, ovini, caprini, equini, suini, cani, gatti e conigli) con frequenti riferimenti alla dermatopatologia umana, per il corredo di oltre 500 illustrazioni e 1600 riferimenti bibliografici e per la particolare enfasi data alla patogenesi mediante una spiegazione delle dermopatie specialmente mirata a farne comprendere la dinamica delle interazioni cause-effetti, e a chiarirne la prospettiva integrata delle correlazioni e dello sviluppo dei processi lesivi.

Il libro descrive struttura, funzione e lesioni elementari della pelle, tratta le dermopatie virali, batteriche, micotiche, protozoarie, parassitarie, allergiche, immuno-mediate, endocrine, metaboliche e nutrizionali; inoltre tratta le dermopatie congenite ed ereditarie, le anomalie della pigmentazione e della cheratinizzazione, le malattie ambientali, le neoplasie cutanee e, in distinti capitoli, le patologie delle ghiandole mammarie e dell’orecchio esterno.

Per ogni malattia è precisata l’eziologia e descritta dettagliatamente la morfologia patologica anatomo-istocitopatologica, con il corredo di ogni utile riferimento alle più avanzate biotecnologie di laboratorio, alle essenziali corrispondenze con la clinica e alle verifiche della patologia sperimentale comparata.

Una conoscenza approfondita dei moventi patogenetici delle dermopatie può agevolarne in clinica la diagnosi e, a seguire, l’orientamento terapeutico. E in dermatologia la patologia e la clinica trovano notoriamente la loro più proficua interazione.

Indice: Introduzione. Strutture. Differenze di specie. Microbioma. Tecniche diagnostiche - Alterazioni post-mortali - Nozioni basilari di dermatopatologia macro-microscopica. Le lesioni elementari - Malattie congenite e/o ereditarie della pelle - Dermatopatie da agenti meccanici e da alte e basse temperature - Alterazioni regressive (Dermatosi) - Necrosi e gangrena della pelle - Ipertrofie-iperplasie della pelle - Disturbi circolatori e angiopatie - Dermatiti. Generalità e modelli istopatologici - Dermatiti da cause fisiche - Dermatiti da cause chimiche - Dermatiti immunomediate - Dermatiti virali - Dermatiti batteriche. Pododermatiti e laminiti - Dermatiti micotiche e protozoarie - Dermopatie parassitarie da metazoi - Dermatiti perivasali - Dermatiti interfacciali - Dermovasculiti - Dermatiti nodulari e diffuse - Dermatiti vescicolari e/o pustolose intraepidermiche - Dermatiti vescicolari subepidermiche - Follicoliti, foruncolosi e adenite sebacea - Pannicoliti - Neoplasie della pelle e degli annessi cutanei - Tumori metastatici. Cisti. Amartomi - Lesioni similtumorali. Sindromi paraneoplastiche. Citologia di dermopatie nodulari - Struttura. Anomalie congenite. Lesioni cutanee - Processi infiammatori - Mastiti bovine e in altre specie domestiche - Neoplasie mammarie. Eziopatogenesi. Grading - Displasie e neoplasie mammarie. Diagnosi e classificazione - Anomalie congenite. Disturbi di circolo. Alterazioni regressive - Processi infiammatori. Parassitosi - Neoplasie. Citologia delle patalogie auricolari - Bibliografia - Appendice di aggiornamento - Indice analitico.

I Edizione

€ 79,00 - Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5297-6

Pagine 656 - formato 23 x 27 cm

Tel. 051.65751 - e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   -  www.edagricole.it

Paolo Stefano Marcato è professore emerito di Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e accademico emerito dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna (classe di Scienze Fisiche, sezione di Scienze Mediche).  È autore di pubblicazioni scientifiche e di volumi di testo e specialistici sulla patologia dei mammiferi domestici.