Attuazione del protocollo con Enel

05/06/2012

Come noto, in occasione del forum di Taormina è stato firmato un accordo quadro con ENEL SpA. Confagricoltura, infatti, ritenendo necessario attivare sinergie con le aziende che producono energia elettrica, anche coinvolte in progetti riguardanti le energie da fonti rinnovabili, ha ratificato un’intesa con ENEL, l’operatore energetico di primaria rilevanza a livello nazionale e internazionale.
L’accordo quadro prevede la promozione di forme di collaborazione per lo studio e la realizzazione di iniziative orientate al sostegno dello sviluppo delle energie rinnovabili, del risparmio e dell’efficienza energetica nelle aziende agricole.
Numerosi gli obiettivi previsti dall’accordo, tra i quali l’offerta alle aziende di supporto tecnico sui temi dell’efficienza energetica, l’utilizzo di biomasse a fini energetici, forme di collaborazione per l’attività di connessione degli impianti da fonti rinnovabili delle aziende agricole, l’individuazione di strategie comuni per sfruttare le opportunità del libero mercato dell’energia e predisporre offerte adeguate ai consumi delle attività agricole.
Sono già attivi dei Tavoli di lavoro per predisporre dei protocolli operativi, anche di natura commerciale, per il raggiungimento degli obiettivi che Enel e Confagricoltura
hanno fissato. Nel corso della prima riunione di uno dei Tavoli sono stati, altresì, individuati dei settori primari di immediata operatività: il fotovoltaico, il minieolico
e biomasse, l’offerta elettricità e gas e l’efficienza energetica.