In breve del 15 Maggio 2014

15/05/2014

Assemblea Confagricoltura Donna Alessandria
Domani 16 maggio alle ore 15.30 si terrà l'assemblea di Confagricoltura Donna Alessandria. L'appuntamento è alla Cascina Moietta in Strada Stortigliona sulla S.S. 35 bis dei Giovi. Vi aspettiamo!!!.
In allegato tutte le indicazioni.

Elezioni europee, la posizione di Agrinsieme
Un’Europa che rafforzi il sistema delle imprese, il ricambio generazionale, l’aggregazione e le filiere agroalimentari, incentivando produzione e produttività e tutela ambientale, facendo leva sulla ricerca e sull’innovazione: è questo l’indirizzo che dovrebbe improntare le scelte politiche del nuovo parlamento europeo per contribuire a dare maggiore stabilità finanziaria al comparto agroalimentare. Lo hanno sostenuto, in un documento di proposte e richieste per l’Europa presentato ieri a Roma, le organizzazioni Confagricoltura, Cia e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari riunite in Agrinsieme. “Più Europa, più impresa e più crescita per il comparto”, ha sintetizzato il coordinatore di Agrinsieme e presidente di Confagricoltura Mario Guidi nel suo intervento. “Le risposte che ci attendiamo dall’Europa in tema di agricoltura dovranno riuscire a garantire una linea strategica, coerente e reimpostata nell’approccio. Ricordiamo – ha aggiunto Guidi - che l’agricoltura da sola assorbe circa il 40% del budget comunitario e rappresenta una delle poche, vere, politiche completamente decise a livello europeo”.

Debito pubblico record
Bankitalia annuncia che il debito pubblico ha raggiunto la cifra record di 2.120 miliardi di euro. Basta dividere il debito per il numero di abitanti e la quota (per il momento) teorica per ogni italiano è di 34.800 euro. Gli analisti si sbracciano per commentare il dato, ma la realtà è drammaticamente semplice: visto che non si può più incidere con nuove entrate, perché l’economia è in crisi e chi contribuisce è già spremuto come un limone, non rimane che tagliare i costi del sistema pubblico. Troveremo qualcuno disposto a sperimentare la ricetta?