Albo delle imprese forestali

03/11/2010

È attivo l’Albo delle imprese forestali del Piemonte. L’adesione è facoltativa e possono iscriversi le imprese forestali registrate alla Camera di Commercio con attività prevalente o secondaria di “Silvicoltura e altre attività forestali” (codice ATECO 02.10.00) o “Utilizzo di aree forestali” (codice ATECO 02.20.00).
L’impresa iscritta beneficia di alcuni vantaggi quali, fin da ora, affidamenti più semplici da parte di pubbliche amministrazioni di interventi selvicolturali. Dal 1° settembre 2011 sarà invece necessario essere iscritti all’Albo per effettuare attività su aree di proprietà o possesso pubblico o di proprietà privata, qualora beneficino di finanziamenti o contributi pubblici per la loro esecuzione, e per i quali è prevista la “comunicazione con relazione tecnica” o l’“autorizzazione regionale”. L’iscrizione all’Albo è inoltre condizione preferenziale per ottenere svariate altre agevolazioni, tra cui l’accesso prioritario ai corsi di formazione promossi e finanziati della Regione Piemonte.
La domanda di iscrizione può essere presentata durante tutto l’anno al Settore Politiche Forestali per posta, fax, o tramite gli Sportelli Forestali (ad Alessandria in via dei Guasco, 1). La modulistica e tutte le informazioni sono disponibili nel sito della Regione Piemonte http://www.regione.piemonte.it/foreste/cms/imprese/albo.html,
dove è possibile visualizzare liberamente i dati pubblici delle imprese iscritte all’Albo, per la massima visibilità, anche commerciale, delle stesse.
L’iscrizione all’Albo ha validità annuale e, a partire dal 2011, va confermata dal 1° novembre al 31 dicembre di ogni anno con le stesse modalità previste per l’iscrizione. L’iscrizione all’Albo, in ogni caso, è gratuita.