In breve del 12 Giugno 2014

12/06/2014

Agea sblocca i pagamenti Pac
“Abbiamo preso atto che il ministro Martina ha fatto proprie le istanze di Agrinsieme, sbloccando il pagamento agli agricoltori di 81,5 milioni di euro di fondi della politica agricola comune; pertanto sospendiamo il presidio di protesta che avevamo indetto nei giorni scorsi presso le sedi romane dell’Agea”. Lo comunica il coordinamento di Cia, Confagricoltura, Alleanza delle Cooperative agroalimentari. “La nostra mobilitazione è sospesa, non annullata - chiarisce la nota di Agrinsieme – Ci attendiamo che Agea rispetti prontamente l’impegno preso, diversamente scenderemo in piazza con ben altro tipo di manifestazioni”.

“Gli agricoltori  hanno bisogno di risposte concrete e certezze ancor più in un periodo di difficoltà come l’attuale, per poter programmare l’attività operativa e gli investimenti – sottolinea Agrinsieme – Quanto è avvenuto è scandaloso”.

“Vengono mantenuti – conclude Agrinsieme - gli incontri già richiesti per presentare nel dettaglio, alla politica ed alle istituzioni, i problemi urgenti del settore e relativi al funzionamento dell’Agea. Non possiamo permetterci più che accadano situazioni di questo tipo”.

Uma, verifiche entro il 30 giugno
La Regione Piemonte comunica che anche per quest’anno la scadenza per la presentazione delle domande di verifica relative ai consumi di carburante agricolo agevolato è fissata al 30 giugno prossimo.

Per tutte le nuove assegnazioni fatte a partire da tale data si applicheranno riduzioni percentuali sul valore massimo di carburante agevolato: dal 1° luglio la riduzione sarà del 50% e così proporzionalmente nei mesi successivi.

Sconti Inail alle imprese virtuose
Le imprese agricole virtuose possono ottenere uno sconto del 20% sui premi Inail dei lavoratori agricoli dipendenti per l'anno 2014. Fino al prossimo 3 luglio c’è tempo per poter inviare telematicamente le domande relative all'ottenimento del beneficio.