Crisi del settore vitivinicolo

21/05/2010

Mercoledì 19 maggio scorso sono stati ricevuti dalle Commissioni agricoltura di Camera e Senato alcuni dei principali (per produzione)
consorzi vinicoli del Piemonte al fine di discutere la situazione di crisi che sta attraversando il settore e per cercare insieme una via
d’uscita (distillazione, “rottamazione”, promozione, ecc), che possa dare immediato sollievo alle tante aziende in difficoltà e creare le migliori condizioni per un rilancio competitivo dell’intero comparto.
Naturalmente le Commissioni si sono dimostrate interessate ed unanimemente hanno dato disponibilità ad individuare le misure necessarie per affrontare le difficoltà del comparto. “Anche la maggioranza ed il Governo hanno dichiarato, a parole, la propria disponibilità ad impegnarsi. - ha commentato l’on. Massimo Fiorio del PD - Peccato che nella stessa giornata, la maggioranza abbia individuato come
copertura al necessario provvedimento per i lavoratori con famigliari disabili, un capitolo diverso da quello segnalato dal nostro gruppo, ovvero un’accisa sugli alcolici, vino compreso”.