Aziende alessandrine premiate alla Douja d’Or 2014

16/07/2014

Il presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Gian Paolo Coscia, appena concluse le premiazioni della 40ª edizione del Concorso enologico Marengo Doc, è ritornato sul tema dei successi conseguiti dai produttori alessandrini.
La Camera di Commercio di Asti ci ha comunicato i nominativi delle aziende della nostra provincia che sono risultate vincitrici all’edizione 2014 del concorso della “Douja d’Or”. Si tratta di ben 16 aziende che hanno ottenuto il riconoscimento per un totale di 25 vini. Inoltre, quattro di questi vini hanno conseguito il riconoscimento più ambito, quello denominato “Oscar Douja”. È prima di tutto la circostanza per rivolgere i più vivi complimenti ai nostri viticoltori che sanno farsi onore anche fuori dai confini provinciali e, per di più, ad un concorso enologico che ha carattere di rassegna nazionale. È però anche l’occasione giusta per sottolineare il fatto che, di queste 16 aziende della provincia, ben 12 sono risultate tra i vincitori anche del nostro Marengo Doc e che la metà dei vini premiati ad Asti ha ottenuto anche il diploma o la selezione speciale anche ad Alessandria. Si tratta perciò di un riconoscimento che viene tributato alla vitivinicoltura alessandrina nel suo complesso e che personalmente, come esponente del mondo dell’agricoltura, non posso che rimarcare con grande soddisfazione” ha commentato Coscia.
Le aziende alessandrine saranno premiate nel corso della prossima edizione della rassegna astigiana, nel mese di settembre. Di seguito le aziende associate a Confagricoltura Alessandria che riceveranno il premio:
Banfi srl - Cantine di Strevi (Brachetto d’Acqui spumante DOCG 2013 Rosa Regale, Dolcetto d’Acqui 2013 L’Ardì, Piemonte Albarossa 2011 La Lus Oscar Douja);
Casa Vinicola Marenco - Strevi (Strevi 2010 Passrì Scrapona Oscar Douja);
Castello di Gabiano - Orinvest - Gabiano (Monferrato Bianco 2013 Corte);
Cerabino di Cavo Marco - Tortona (Colli Tortonesi Bianco 2013 Fior di Mandorlo, Colli Tortonesi Cortese Vivace 2013 Fior di Cortese, Colli Tortonesi Rosso 2011 Valentino);
Tenuta La Tenaglia - Serralunga di Crea (Grignolino del Monferrato Casalese 2013).