Presentato in Confagricoltura il progetto AMVA

02/07/2012

Venerdì 7 giugno scorso, presso la Sede di Confagricoltura Alessandria, si è tenuto un interessante momento di lavoro sul contratto di apprendistato, con particolare riguardo al progetto AMVA “Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale”.
L’incontro è stato organizzato da Mario Rendina, responsabile Sindacale di Confagricoltura, a cui hanno partecipato tutti i responsabili al servizio paghe degli uffici periferici di
Confagricoltura.
Riportiamo qui di seguito alcune indicazioni utili emerse dall’incontro.
Dal 30 novembre 2011 è attivo l’avviso pubblico a sportello per la richiesta di contributi alle imprese, in tutti i settori di attività, per assunzioni con contratto di apprendistato.
Gli incentivi rientrano nel programma AMVA, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuato da Italia Lavoro con il contributo dei Programmi Operativi Nazionali del Fondo Sociale Europeo 2007 – 2013.
Le aziende, che stipulano contratti di apprendistato a partire dal 30 novembre 2011 possono
richiedere:
• un contributo di 5.500 euro per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale a tempo pieno;
• un contributo di 4.700 euro per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere a tempo pieno.
La domanda può essere presentata unicamente attraverso il sistema on line all’indirizzo
http://amva.italialavoro.it, fino al 31 dicembre 2012, e fino a concorrenza delle risorse
disponibili.
Per poter richiedere l’incentivo i lavoratori assunti devono:
• possedere il requisito di lavoratori “svantaggiati”, come da Reg. (CE) 800/2008, fermo restando i vincoli di età (15 - 26) previsti dalla normativa sull’apprendistato;
• non avere avuto rapporti di lavoro dipendente o assimilato negli ultimi 12 mesi con il soggetto beneficiario, la cui cessazione sia stata determinata da cause diverse dalla scadenza naturale dei contratti.
La versione integrale dell’avviso è pubblicata sui siti internet www.italialavoro.it, sezione bandi su www.servizilavoro.it/amva e sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali www.lavoro.gov.it e su www.cliclavoro.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la referente di Italia Lavoro per la provincia
di Alessandria: Antonella Barillà email: abarilla@italialavoro.it e ovviamente gli Addetti del servizio paghe degli Uffici Zona di Confagricoltura Alessandria.